Arriva Plansaround, l’app sull’asse Messina – Catania che permette di socializzare davvero

Roberto Rubuano

Un’app che consente di abbattere i muri che, paradossalmente, i social network hanno creato grazie all’idea di 4 giovani siciliani: due messinesi e due catanesi. Sono questi gli elementi che caratterizzano la nuova piattaforma social Plansaround, fondata da Roberto Rubuano 30 anni messinese (co-fondatore e CEO), Luigi Rubuano 26 anni messinese (co-fondatore e responsabile marketing), Giovanni Mirabella 24 anni catanese (co-fondatore e programmatore) e Riccardo Raciti 29 anni catanese (co-fondatore e programmatore). “Il principale obiettivo di Plansaround – spiega Roberto Rubuano – è quello di aiutare le persone a svolgere attività in modo semplice, non limitandosi solo alla cerchia di amici e conoscenti, incentivando la socialità e le relazioni interpersonali reali tra persone, visto che viviamo in una generazione dove l’utilizzo dei social media è sempre più elevato”.

Oltre che condividere informazioni e contenuti, i social media sono diventati molto popolari perché permettono alle persone di utilizzare il web per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo.  Si dice che i social media servano a supplire alla carenza di socialità dell’era moderna e post-industriale. Ma davvero è possibile definire “socialità” un’interazione e un approccio tra due individui in modo totalmente virtuale? La “convivenza sociale” dovrebbe essere fatta di interazioni sociali naturali. Bisognerebbe tornare al confronto verbale, al comunicare tramite le parole, gli sguardi, e cercare di evitare il confronto con altri individui soltanto dietro uno schermo di un computer o di uno smartphone. Ma se una persona ha voglia di organizzare un’attività in compagnia di altre persone utilizzando qualche popolare social media, come può organizzarla senza prima conoscere questi individui?

Da questi presupposti i 4 giovani fondatori della nuova piattaforma social hanno deciso di realizzare questa nuova startup accessibile sia dal sito ufficiale www.plansaround.com, che tramite app, scaricabile dal Google Play Store (Android) o dall’Apple Store (iOS).  Conclude Roberto Rubuano: “Puntiamo a promuovere il ritorno alle interazioni sociali classiche e la conoscenza di nuove persone senza l’uso di messaggistica istantanea, promuovendo così il “faccia a faccia” a discapito di una conoscenza dietro uno schermo, che purtroppo è sempre più frequente. La nostra piattaforma permette agli iscritti di organizzare attività in tutto il mondo, senza aver bisogno di conoscere personalmente i partecipanti alle attività e senza bisogno di passare ore davanti la tastiera o lo schermo del proprio telefono. Il sito internet e l’app sono stati interamente ideati e realizzati da noi. Il nostro piano di sviluppo mira ad essere su scala mondiale, ma per via dell’attaccamento alla nostra terra abbiamo deciso di partire proprio dalle nostre città natali, Messina e Catania.

Di seguito il link con lo spot di presentazione di Plansaround

 

Come funziona:

Una volta effettuato l’accesso al sito, potrai visualizzare il proprio Profilo Personale, aggiungere una propria Foto e delle informazioni sulla propria persona. Il Profilo Personale è come la copertina di un libro, serve per incoraggiare le persone a voler svolgere le attività insieme a te. Nella Piazza puoi visualizzare tutte le attività nei dintorni della località scelta e sei anche libero di creare la tua attività seguendo le Linee Guida.  Chi crea le attività è colui che decide tutto a livello organizzativo. Il creatore di un’attività sceglie cosa fare, dove svolgere l’attività, quando svolgerla, e sceglie anche i partecipanti tra i candidati che hanno cliccato il pulsante ‘Partecipa’ sulla sua attività. Potrai inoltre decidere di “Seguire” i tuoi utenti preferiti, tenendoti sempre aggiornato in merito alle attività che organizzano. Insomma, con Plansaround basta candidarsi ed essere scelti, o creare un evento e scegliere tra i candidati per svolgere una qualsiasi attività in compagnia di persone che condividono i tuoi stessi interessi, e senza l’obbligo di spendere tempo inutile con gli occhi puntati su uno schermo. Vuoi andare al cinema nella sala della tua città a vedere il nuovo film in uscita che ti piace tanto e vuoi andarci in compagnia di altre persone? Con Plansaround puoi farlo, e nel modo più semplice che ci sia.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it