Il Sindaco Cateno De Luca si è recato stamani in visita all’Arcivescovado per incontrare S.E.R. Mons. Giovanni Accolla, arcivescovo metropolita di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, ed il vescovo ausiliare eletto, Mons. Cesare Di Pietro.
Nel corso del confronto durato due ore sono stati trattati numerosi argomenti contraddistinti da una reciproca condivisione.
“Abbiamo discusso dei temi della nostracittà relativi alla solidarietà, all’emergenza delle nuove povertà, al lavoro ed ai problemi della nostra comunità, che coinvolgono tutte le istituzioni cittadine, chiamate a fare la loro parte nel rispetto dei ruoli e nella consapevolezza che una buona sinergia e la collaborazione tra Enti ed Istituzioni possa aiutare ad una crescita collettiva al fine di rappresentare un punto di riferimento sicuro e continuo per la cittadinanza e le componenti della società civile – ha dichiarato il sindaco De Luca –. Abbiamo parlato dell’opportunità di fare rete tra Palazzo Municipale e Istituzione Ecclesiastica per progetti che abbiano al centro la comunità messinese attraverso l’individuazione di spazi liberi che possano essere fruiti dai cittadini e altre attività di sostegno all’Istituzione Ecclesiastica. Nel confermare la mia presenza alle due prossime cerimonie dell’Arcivescovado – ha proseguito il Sindaco – ho dato ampia disponibilità anche per le attività di supporto a tali eventi”.
Il Sindaco, al termine della visita, ha donato agli alti prelati quattro volumi da lui scritti (“Messina bella, protagonista e produttiva”, “Origini e Prospettive dell’Autonomia Siciliana”, “Lupara Giudiziaria” e “Manuale dell’Aspirante Amministratore Comunale”), ricevendo la bottiglia di vino n. 2 della collezione Riserva Arcivescovo Giovanni Accolla – vendemmia 2017.
Il sindaco De Luca prenderà parte domani, giovedì 28, alle ore 17, nella Basilica Cattedrale di Messina, alla cerimonia di ordinazione presbiteriale di dieci diaconi e il prossimo 2 luglio, alle ore 17, sempre nella Basilica Cattedrale di Messina, all’Ordinazione Episcopale di Mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare eletto di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, che avverrà per l’imposizione delle mani di Mons. Accolla.