A Castelmola, designata tra “I Borghi più belli d’Italia”, il 19 maggio si è svolto il terzo incontro letterario inerente a “preludio a Taobuk” ovvero il percorso tematico e cognitivo di Mario Cunsolo dal nome MondiCarta-Orizzonti Nascosti- 2018, che vede coinvolti otto scrittori. L’itinerario che si sta snodando in quattro comuni è iniziato il 5 e il 12 maggio a Letojanni, continuando a Castelmola, a cui seguirà Sant’Alessio e Santa Teresa Di Riva, ed è connesso al tema delle rivoluzioni su cui verterà il festival del libro di quest’anno a Taormina. L’evento avvenuto all’ interno dell’Auditorium è stato organizzato dal Circolo Culturale Pennagramma in collaborazione con Taobuk.
In una cornice suggestiva è stato presentato il romanzo autobiografico “Amore Giovane” di Antonio Sozzi, Edizioni Algra. La relatrice Angela Maria Intruglio si è soffermata sugli aspetti emozionali e lo stile dello scrittore che nel suo esordio letterario, ripercorre i momenti della fanciullezza fino all’età adulta, raccontando i valori perduti e la Sicilia degli anni’50 e ’60. La presentazione moderata dalla giornalista Angela Di Francisca si è aperta con i saluti Istituzionali dell’Assessore al Turismo e Spettacolo Eleonora Cacopardo.
Nel corso della serata sono stati consegnati da Antonio Sozzi, Mario Cunsolo e Rosalda Schillaci, i premi alla carriera per l’impegno profuso in campo civile e letterario: alla poetessa Rosetta Di Bella, al Presidente dell’Associazione Culturale MarranzAtomo di Catania il poeta Antonino Magrì, al poeta commediografo Francesco Sciuto, alla prof.ssa Agata Teresa Motta scrittrice, al dott. Carmelo Cavallaro e alla poetessa Angela Maria Intruglio. Il maestro Agatino Scuderi, chitarrista di fama internazionale ha eseguito, in modo magistrale, brani tratti dalla sua opera musicale “Alma Latina”.
Prossimo appuntamento il 26 Maggio ore 18 ancora a Castelmola con la scrittrice Simona Zagarella che presenterà il romanzo “Paura di Perdersi” Edizioni Il Soffio- Algra Editore.