Anche quest’anno la Gioventù Francescana di Sicilia ha vissuto con gioia ed emozione la Festa del Sì, il raduno annuale cui partecipano circa 500 giovani, e che quest’anno si è svolta a Messina. La festa, che si celebra tipicamente nel mese di maggio dedicato a Maria, prende il nome proprio dal “Si” detto da Maria santissima all’annuncio dell’angelo. Ed è lo stesso sì che ogni anno rinnovano i giovani fedeli grazie al momento di incontro per riflettere tutti insieme sulla bellezza del cammino di fede di ciascun credente.
All’evento, che riunisce il ramo giovanile dell’Ordine Francescano, non hanno partecipato soltanto i ragazzi provenienti da tutta la Sicilia. La novità di questa edizione è stata infatti la compartecipazione del gruppo calabrese. “Strettamente uniti, Cristo un ponte fra noi” è stato il titolo emblematico dell’incontro che è cominciato alle 9 con la riunione all’Istituto “Verona Trento” ed è proseguito con un momento di animazione per tutte le età. Particolarmente suggestiva l’esibizione musicale della band cristiana “Kantiere Kairòs”.
A salutare i partecipanti anche il Vescovo Mons. Giovanni Accolla che si è affacciato dal balcone della sua residenza durante l’abituale marcia del gruppo che conduce ogni anno i giovani francescani per le vie della città culminando poi a Piazza Duomo. Il Vescovo ha poi incontrato i ragazzi in Cattedrale, dopo la messa delle 15.30 officiata dal Vicario, Mons. Cesare Di Pietro.