Una tradizione lunga 25 anni, quella del Capodanno tradizionale dello SriLanka, l’evento organizzato anche quest’anno dall’Anolf Cisl in collaborazione con lo SriLanka Cultural Club e il patrocinio della Quarta Circoscrizione del comune di Messina che onererà il Capodanno srilankese iniziato il 13 aprile. Domenica prossima, 6 maggio, dalle 12 al Campo d’Atletica Cappuccini, alla presenza del segretario generale della Cisl Messina Tonino Genovese, si terrà la giornata di giochi tradizionali per i grandi e i più piccini con la partecipazione di tutta la comunità srilankese presente a Messina e provincia, allargata anche a quanti si uniranno dalle città di Catania, Palermo e Reggio Calabria.
Si comincerà con il tradizionale gioco a squadre del “ELLE” per poi proseguire nel primo pomeriggio con le gare di atletica e i giochi senza frontiera come la corsa con i sacchi, le sedie musicali, il tiro della fune, il lancio dell’uovo. Un appuntamento, quello del Capodanno srilankese, che ha sempre rappresentato un modo alternativo per creare e fare integrazione tra i messinesi e una delle comunità più numerose presenti a Messina, una città che si trova sempre più ad interagire con le diverse comunità immigrate residenti.
In un momento in cui sempre più l’immigrazione sembra mostrarsi sotto aspetti negativi, per l’Anolf Cisl e per lo Sri lanka Cultural Club guidato dallo storico presidente Nimal Premasiri vogliono lanciare un grido di pacifica convivenza e di interazione intercomunitaria. La celebrazione del Capodanno srilankese si concluderà con un concerto che avrà inizio alle ore 20 a piazza Casa Pia.