È arrivata alla settima edizione la manifestazione “Dieci, Cento, Mille rapaci sul tuo orizzonte – La magia dello Stretto di Messina” che si svolgerà domenica e consentirà a quanti parteciperanno di ammirare dalle 9.30 alle 11.30 nel piazzale del Santuario di Dinnammare il passaggio di migliaia di volatili che dall’Africa sub-sahariana raggiungono il nord dell’Europa, con la possibilità anche di scattare una foto e pubblicarla sui social con l’hashtag #InvasioniDigitali.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Centro Educazione Ambientale, coordinata dall’ing. Francesco Cancellieri è patrocinata dal Comune di Messina, dalla Città Metropolitana di Messina, dai Parchi Regionali dei Nebrodi e delle Madonie, dal Parco Nazionale dell’Aspromonte, da Arpa Sicilia e dalla Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, e coinvolge ogni anno tantissimi visitatori. Durante questo periodo dell’anno si assiste al passaggio di 1.000-5.000 rapaci durante il periodo in cui sullo Stretto, sul Bosforo e a Gibilterra transitano milioni di uccelli migratori che, ogni primavera, partendo dall’Africa sub- sahariana, affrontano un viaggio di oltre cinquemila chilometri per andare a nidificare nel nord dell’Europa. Il Falco pecchiaiolo è di gran lunga la specie più comune, seguita dal Falco di Palude e dal Nibbio bruno, ma è possibile osservare anche Cicogne bianche e nere, Aquile Minori, Poiane delle Steppe, Albanelle Minori, Falchi pescatori e Bianconi. L’iniziativa è inserita tra gli appuntamenti delle “Invasioni digitali 2018” e grazie alla condivisione sui social vuole sensibilizzare alla conoscenza e alla valorizzazione della bellezza del nostro Paese. Un urban game utile a fornire una visione differente e collettivamente costruita dei luoghi della cultura, regalando loro nuova vita.
Quattro gli appuntamenti previsti a Messina e nel territorio della Città Metropolitana: oltre alla settima edizione di “10 100 1000 rapaci sul Tuo orizzonte – La magia dello stretto di Messina”, sono in programma le “invasioni digitali” di S. Stefano Medio (domenica 22, dalle ore 16), del Giardino della Farfalle nella Foresta di Camaro (sabato 28, dalle 9) e della Mostra Insecta nel Palazzo Landro Scalisi a Floresta (domenica 29, dalle 9).