Approvata dal consiglio comunale di ieri la proposta del consigliere Maurizio Rella rivolto alla salvaguardia della lingua dialettale messinese. Richiamandosi alla poetessa messinese Maria Costa, espressione della poesia dialettale e delle tradizioni cittadine, la proposta vuole salvaguardare con azioni concrete la “Parlata messinese”, conoscerla e diffonderla tra le giovani generazioni.
Questo sarà possibile grazie al coinvolgimento di istituzioni private ma anche dell’Amministrazione comunale. In città, infatti, esistono associazioni e gruppi d’interesse sull’argomento, e prolificano, inoltre, gli studi, la poesia e la letteratura dialettale.
Fra le proposte di Maurizio Rella anche
- l’istituzione di un comitato permanente per la salvaguardia e la diffusione della ”parlata messinese”,
- richiedere il rifinanziamento all’Assemblea e al Governo regionale della legge 9 del 31 maggio 2011 contenente “norme sulla promozione valorizzazione ed insegnamento della storia , della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole”
- esporre un’apposita targa a firma del Consiglio Comunale del suo Presidente e del Sindaco della città all’interno del palazzo Comunale e del Palacultura.