Per la giornata del risparmio energetico di venerdì 23, cui si rivolge la quattordicesima campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico M’Illumino di Meno, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, alla quale aderisce il Comune di Messina, le luci della facciata di Palazzo Zanca saranno spente in un simbolico “silenzio energetico”, compatibilmente con le esigenze di sicurezza che quel giorno saranno valutate.
Quest’anno gli organizzatori della “Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” rinnovano l’invito a ridurre il consumo di illuminazione pubblica e privata e a compiere gesti di condivisione contro lo spreco di risorse in qualsiasi ambito, dai consumi alimentari, comunicazione ed alla mobilità, a beneficio della “socialità” (“condiVivere”) come “andare tutti insieme a piedi si può”! Al ritmo dello slogan di M’Illumino di Meno dedicato “alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. Per raggiungere simbolicamente la luna a piedi e fare 555 milioni di passi”.
Partecipando ad una marcia, una processione, una ciaspolata nella magica notte in montagna, una staffetta, una maratona, un ballo in piazza o percorrendo un tratto di strada dietro alla banda musicale del paese, o recandosi a piedi a lavoro. L’invito, come ogni anno, è rivolto alle istituzioni, associazioni ambientali, culturali, sportive, alle scuole di ogni ordine e grado e soprattutto ai cittadini. Con l’adesione alla campagna, già dal 2014, è stata avviata all’interno dell’Ente l’implementazione di buone prassi di risparmio energetico di forte impatto esplicativo se efficacemente realizzate. Lo scopo è mirato a sensibilizzare i dipendenti compresi quelli delle Aziende e Società Partecipate del Comune, in tema di consumi energetici e sprechiper una formazione più sostenibile sul piano energetico-ambientale.
A tal proposito l’assessore all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita, Daniele Ialacqua, ha trasmesso la guida al risparmio energetico in ufficio a cura dell’ufficio Speciale Riduzione Consumi ed Efficientamento Energetico della Regione Siciliana e il decalogo di M’Illumino di Meno diffuso da Rai Radio 2 – Caterpillar. Per contribuire all’operazione di sensibilizzazione al risparmio energetico e alla vita sostenibile nella Giornata del Risparmio Energetico di venerdì 23, l’assessore Ialacqua, invita tutti i dipendenti, dalle 13 alle 14, a “spegnere le luci” negli spazi comunali.