Camminavano a bordo di due motorini rubati, un piaggio liberty e una vespa 50, in Via la Farina, all’altezza della Via San Cosimo gli incensurati F.F. di 19 anni e un minorenne di 16 anni ieri notte quando i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina li ha arrestati, in flagranza di reato.
Stavano per essere fermati al posto di blocco e si sono dati alla fuga invertendo il senso di marcia. A quel punto le volanti li hanno inseguiti e raggiunti in via Bologna, con l’aiuto di altre autoradio allertate.
Il successivo controllo dei mezzi, eseguito nell’immediatezza su strada, ha permesso di notare segni di forzatura nel bussolotto d’accensione dei ciclomotori. Dopo verifiche è risultato che la vespa era stata da poco rubata, mentre il liberty risultava asportato il 16 gennaio 2018.
Ulteriore conferma, dopo la perquisizione, aver trovato uno dei due un possesso di un cacciavite con il quale verosimilmente era stato forzato il bussolotto della serratura del mezzo. Subito è scattato l’arresto per furto aggravato e ricettazione.
Su disposizione delle competenti AA.GG., il minore è stato accompagnato al Centro di Prima accoglienza per i Minori di Messina mentre il 19enne trasportato, per la celebrazione del rito per direttissima, presso il Tribunale di Messina, al termine del quale il GIP, dopo aver convalidato l’arresto ha disposto la sottoposizione dell’obbligo di dimora con permanenza in casa.