Persiste l’ondata di maltempo che sta affliggendo Messina e la Sicilia Orientale in queste ore con venti di burrasca provenienti da Sud-Est. Dopo le segnalazioni dei giorni scorsi, oggi il Dipartimento di protezione civile e difesa del suolo ha emanato una ordinanza per provvedere a intervenire sul litorale di Galati Marina fortemente colpito dalle mareggiate, in queste ore in maniera particolare, e spesso nel periodo invernale.
La situazione di pericolo interessa soprattutto la zona dell’ex campo di calcio e aree limitrofe, in direzione Nord, dove la presenza di abitazioni ed esercizi pubblici rende fondamentale l’intervento per arginare la potenza del mare. A rischio, infatti, l’incolumità degli abitanti che, senza un intervento perentorio, potrebbero essere costretti a evacuare l’area, nella Palestra di Mili (luogo adibito in caso di emergenza per i residenti della zona)
Nel Patto per il Sud è già stato finanziato l’importo di 4.500.000 euro per il “Progetto di risanamento costiero e difesa dall’erosione nel tratto S.Margherita – Galati Marina”, proprio perché quella zona risulta spesso soggetta a mareggiate.
Ora come ora sono due gli interventi necessari: uno nel tratto fra il complesso edilizio “Case Raciti” e il campo di calcio tra i due villaggi, per l’importo di 200.000€ e uno per la realizzazione di una barriera radente in prosecuzione di questa, per l’importo di 736.000€. (Mar.Pa.)
Immagini di repertorio