di Marina Pagliaro – “Il mio impegno sarà rivolto ad assicurare la sicurezza del territorio, conoscendo ogni comune della provincia. Ma come prefetto e donna un obiettivo importante è quello di combattere il femminicidio e questa sarà una priorità lavorando di concerto con tutte le altre forze dell’ordine, le associazioni e tutte le forze del territorio”. Queste le prime parole della Dott.ssa Maria Carmela Librizzi, il nuovo Prefetto di Messina, che oggi si è insediata e ha incontrato la stampa per salutare ufficialmente la città dove presterà adesso servizio, sostituendo Francesca Ferrandino.
Comincia il suo mandato sottolinenando l’impegno verso i più deboli e con l’obiettivo di continuare ad assicurare la sicurezza del territorio. “Finora sono passata a Messina da turista – ha detto nel corso della conferenza – ma so che è ora importante continuare a procedere insieme alle forze dell’ordine per agire contro la microcriminalità e nella tutela della sicurezza di tutti“.
Un impegno che vuole aprirsi comunque oltre la sola città di Messina andando a conoscere in maniera capillare tutto il territorio. “Il coinvolgimento della provincia è importante e per questo fra i miei obiettivi c’è anche quello di lavorare di concerto con i sindaci di tutta la città metropolitana. – ha spiegato il Prefetto – I comuni sono tanti, li conoscerò a uno a uno visitandoli personalmente, per dare ascolto alle esigenze di tutti”.
La collaborazione con gli enti locali, poi, sarà anche rivolta a gestire il fenomeno della migrazione. “So che Messina è una città accogliente – chiosa – Non ho avuto modo ancora di approfondire l’operato di chi mi ha preceduto ma voglio comunque portare qui tutto il mio apparato di conoscenze precedenti e la mia esperienza maturata nel corso della mia carriera”.
In programma ora la visita al Sindaco Renato Accorinti, all’ Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla e a tutte le altre forze istituzionali. Concretamente intanto la prima azione del nuovo prefetto sarà stabilire le misure di sicurezza per il Carnevale.
Ecco la nostra diretta integrale della Conferenza Stampa.