Promosse dal Comune di Messina e coorganizzate in collaborazione con l’Associazione dilettantistica “Polisportiva Odysseus Messina”, si svolgeranno domenica 14, dalle ore 9 alle 14, la 10a maratona internazionale “Antonello da Messina” di km. 42,194; la 10a mezza maratona “Eufemio da Messina”, di km. 21,095; e la 8a stracittadina “Shakespeare Run”, di km. 10,500.
Gli eventi sportivi, con partenza da via Garibaldi, carreggiata ovest, antistante piazza Unione Europea, interesseranno il seguente percorso (che sarà ripetuto quattro volte per la maratona, due per la mezza maratona e una volta per la stracittadina): via Garibaldi in direzione sud; le vie I Settembre, Cesare Battisti, largo S. Giacomo, S. Giacomo, piazza Duomo, Colombo, Loggia dei Mercanti, Garibaldi – carreggiata ovest, Consolato del Mare, Colombo, piazza Duomo, con giro attorno alla fontana del Montorsoli, I Settembre, La Farina lato monte, Cavalcavia ferroviario, S. Raineri, fino a giungere alla Marina Militare e proseguendo fino alla Madonnina, ove verrà eseguita l’inversione di marcia per immettersi nuovamente in via S. Raineri, Cavalcavia ferroviario, La Farina lato monte, I Settembre, Garibaldi carreggiata est, inversione di marcia in corrispondenza del viale Boccetta, Garibaldi carreggiata ovest, con arrivo antistante piazza Unione Europea.
La viabilità
Domenica 14, dalle ore 5 alle 15, sarà vietata la sosta, con zona rimozione coatta, sul lato est della carreggiata est di via Garibaldi, tra via I Settembre e viale Boccetta; sul lato ovest della carreggiata ovest di via Garibaldi, tra le vie C. Battisti e I Settembre; sul lato sud di via I Settembre, tra via C. Battisti ed il viale S. Martino; sul lato est di via C. Battisti, tra via della Zecca e Largo S. Giacomo; su entrambi i lati di via Loggia dei Mercanti, tra le vie Garibaldi e Argentieri e tra via Colombo e corso Cavour; su entrambi i lati di via Consolato del Mare, tra via Garibaldi e piazza Antonello; su entrambi i lati di via Colombo, tra le vie Consolato del Mare e Loggia dei Mercanti; su entrambi i lati di via Argentieri, tra le vie Loggia dei Mercanti e Consolato del Mare e nel tratto tra le vie S. Camillo e Cavalieri della Stella; su entrambi i lati di via S. Camillo, tra le vie Gasparro e Garibaldi; su entrambi i lati delle vie Cavalieri della Stella e Pozzoleone, nei rispettivi tratti tra le vie Argentieri e Garibaldi; su entrambi i lati delle vie Aspa, S. Maria La Porta e Scarlatti; e sul lato ovest della carreggiata ovest di via La Farina, tra le vie XXVII Luglio e Cannizzaro, per consentire lo stazionamento degli autobus ATM, a servizio della zona sud della città.
Sempre dalle ore 5 sino alle 15 di domenica 14, e comunque su disposizioni del Corpo di Polizia Municipale, sarà istituito il divieto di transito nelle vie Garibaldi, in entrambe le carreggiate nel tratto tra via I Settembre e Boccetta (i veicoli provenienti dalla carreggiata valle in direzione sud-nord potranno fare inversione di marcia in corrispondenza dell’intersezione di via I Settembre, con presidi a cura della Polizia Municipale); e nella carreggiata ovest, tra corso Cavour e viale Boccetta (i veicoli provenienti dalla carreggiata monte in direzione nord-sud dovranno proseguire su corso Cavour, con presidi a cura della Polizia Municipale); Cesare Battisti, tra via della Zecca e Largo S. Giacomo, con conseguente deviazione della circolazione dalla via C. Battisti in via della Zecca; I Settembre, tra le vie C. Battisti e La Farina; La Farina, in entrambe le carreggiate, tra le vie T. Cannizzaro e I Settembre; cavalcavia ferroviario, a valle dell’intersezione con via La Farina; S. Raineri; Loggia dei Mercanti e Consolato del Mare, nei rispettivi tratti tra via Garibaldi e corso Cavour; Colombo, tra le vie Loggia dei Mercanti e Consolato del Mare; Argentieri, tra le vie Loggia dei Mercanti e Cavalieri della Stella; S. Camillo, tra le vie Garibaldi e Gasparro; Cavalieri della Stella e Pozzoleone, nei rispettivi tratti tra le vie Argentieri e Garibaldi; Aspa; S. Maria La Porta; Scarlatti; del Vespro, tra le vie La Farina e Natoli; Natoli, tra le vie I Settembre e del Vespro; S. Elia, tra le vie S. Giuseppe e I Settembre. Dalle ore 5 alle 15 sarà inoltre istituita la direzione obbligatoria a sinistra in via La Farina, carreggiata est/valle, direzione di marcia sud-nord, in corrispondenza dell’intersezione con via T. Cannizzaro; in via Cesare Battisti, direzione sud-nord, ad intersezione con via della Zecca; ed in via Campo delle Vettovaglie, direzione di marcia nord-sud, ad intersezione con la strada adiacente il palazzo Satellite. Saranno inoltre rimossi temporaneamente i dissuasori di transito in via I Settembre e le fioriere in via Colombo.
E’ stata disposta, con deliberazione di Giunta municipale, per domenica 14, la sospensione del servizio tranviario, per consentire in sicurezza il transito degli atleti. In sostituzione sarà attivato un servizio di mezzi gommati.
I servizi ATM
Servizio Tram (linea 28):
Il servizio tranviario verrà sospeso dalle ore 06.30 alle 15, in sostituzione verrà istituito un servizio autobus linea 28, con 2 autobus per la zona sud e 2 autobus per la zona nord.
La linea 28 (Zona Sud) effettuerà il seguente percorso:
Andata: Viale Gazzi (capolinea), via La Farina, a sx via S. Cosimo, viale S. Martino, viale Europa, rotatoria, via C. Battisti, via T. Cannizzaro, via La Farina (Palazzo Hotel Royal).
Ritorno: Via La Farina (capolinea – Palazzo Hotel Royal), viale Europa, viale S. Martino, Provinciale, viale Gazzi.
La linea 28 (Zona Nord) effettuerà il seguente percorso:
Andata: Cavallotti (capolinea), via Savoca, a sx via L. Rizzo (rifornimento IP), via V. Emanuele, viale della Libertà, Annunziata.
Ritorno: Annunziata (capolinea), viale della Libertà, via Garibaldi, C. Cavour, a sx Boccetta, via V. Emanuele, via L. Rizzo, via La Farina, via Magazzini Generali, Cavallotti.
Servizio Autobus: dalle ore 8.30 alle 15.
Le linee 1/5 – 2 – 6 – 9 – 10/8 – 12 – 32 – 35, effettueranno il seguente percorso:
Andata: Via La Farina (Palazzo Hotel Royal), a dx viale Europa, rotatoria, via Catania e percorso regolare
Ritorno: Arrivati nella via La Farina, a sx via S. Cosimo via Catania, rotatoria, via C. Battisti, a dx via T. Cannizzaro a dx via La Farina (capolinea Palazzo Hotel Royal).
La linea 14, effettuerà il seguente percorso:
Andata: Arrivati nella via La Farina, a sx via S. Cosimo, via Catania, rotatoria, via C. Battisti, a sx via T. Cannizzaro, v.le Principe Umberto e percorso regolare.
Ritorno: Arrivati nella via T. Cannizzaro, a dx via C. Battisti, rotatoria, via Catania e percorso regolare.
La linea 15, effettuerà il seguente percorso:
Andata: Arrivati nella via La Farina, a sx via S. Cosimo, via Catania, rotatoria, via C. Battisti, a sx via T. Cannizzaro, v.le Principe Umberto, v.le R. Margherita, v.le R. Elena, v.le Annunziata e percorso regolare.
Ritorno: P.lla Arena, Citola, ss. Annunziata , v.le R. Elena, v.le R. Margherita,v.le Principe Umberto, via T. Cannizzaro, a dx via C. Battisti, rotatoria, via Catania e percorso regolare.
La linea 30, effettuerà il seguente percorso:
Andata: Arrivati nella via La Farina, a sx via S. Cosimo, via Catania, rotatoria, via C. Battisti, a sx via T. Cannizzaro, V.le Principe Umberto, , v.le R. Margherita, v.le R. Elena, a sx viale Giostra, Chiesa S. Michele.
Ritorno: Arrivati sul v.le Giostra, a dx v.le R. Elena, v.le R. Margherita, v.le Principe Umberto, via T. Cannizzaro, a dx via C. Battisti, rotatoria, via Catania e percorso regolare.
Le linee 38 e 41, effettueranno il seguente percorso:
Andata: Via La Farina ((Palazzo Hotel Royal), a dx viale Europa e percorso regolare.
Ritorno: Arrivati nella via T. Cannizzaro a dx via La Farina (capolinea Palazzo Hotel Royal)
Linea 42B: soppressa.
Linea 43, effettuerà il seguente percorso:
Andata: Cavallotti, via Savoca, via L. Rizzo (rifornimento IP), a sx via V. Emanuele, via Garibaldi, viale Giostra, viale R. Margherita, viale Principe Umberto, a dx via Pietro Castelli e percorso regolare
Ritorno: Piazza D’Armi, via Pietrasanta, via Pietro Castelli, via T. Cannizzaro, a dx via la Farina (capolinea Palazzo Hotel Royal)
Le linee 71 – 72 – 74 – 78 – 79 – 81/, effettueranno il seguente percorso:
Andata: Cavallotti, via Savoca, a sx via L. Rizzo (rifornimento IP), via V. Emanuele, via Garibaldi e percorso regolare.
Ritorno: Arrivati nella via Garibaldi, C. Cavour, a sx Boccetta, via V. Emanuele, via L. Rizzo, via La Farina, via Magazzini Generali, Cavallotti.
Tutte le modifiche potranno essere consultate sul sito dell’Azienda Trasporti all’indirizzo www.atmmessina.it .