L’assessore all’Ambiente con delega ai Cimiteri, Daniele Ialacqua, ha indetto due riunioni che si svolgeranno nei suoi uffici di Palazzo Zanca. La prima, in vista della commemorazione dei defunti nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre, è stata convocata per domani, giovedì 5, alle ore 10, e sono stati invitati a partecipare i dipartimenti comunali Cimiteri – Verde Urbano e Mobilità Urbana; il comando della Polizia municipale; le aziende ATM, AMAM e Messinambiente; la Croce Rossa e le associazioni di volontariato.
“Si confida come ogni anno – scrive Ialacqua – sul supporto fondamentale delle associazioni di volontariato al fine di agevolare la fruizione dei cimiteri cittadini soprattutto per coloro che hanno maggiori difficoltà a raggiungere le tombe dei propri cari. Ai dipartimenti ed alle società partecipate del Comune, impegnati ogni anno nei giorni dedicati alla commemorazione dei defunti, si richiede – prosegue l’Assessore – di essere presenti alla riunione possibilmente con tutte le indicazioni già definite per lo svolgimento dei servizi di competenza al fine di organizzare una sinergia tra i soggetti operativi”. La seconda convocazione, rivolta alle ditte di onoranze funebri, è prevista venerdì 6, alle 10, in merito alle problematiche dei cimiteri cittadini, per chiarire alcuni aspetti legati all’attuale situazione degli stessi e all’assunzione di recenti provvedimenti, evidenziando procedimenti e programmi in corso e quelli da avviare per l’ulteriore miglioramento della gestione cimiteriale.