Tutto questo è inaccettabile, affermano le OO.SS., perché il nuovo “Contratto di Servizio Intercity giorno e Intercity notte” siglato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 19 Gennaio 2017 che ha valenza decennale prevedeva un notevole incremento delle risorse finanziarie allo scopo di confermare l’attuale offerta degli intercity e nel contempo migliorare l’attrattività , la qualità e l’efficacia del servizio.
Inoltre l’offerta complessiva in Km treno è pari a 25,1 milioni di Km anno, determina la conferma delle attuali 5 relazioni(treni) fra la Sicilia ed il continente ovvero due relazioni Intercity giorno, 3 relazioni Intercity notte.
La soppressione di una relazione è assolutamente ingiustificata e diventa penalizzante per la Sicilia e per quanto contenuto nel suddetto Contratto, a parità di Km/treno, premiante per altre regioni.Nel contempo si assisterà a delle ricadute negative occupazionali in Sicilia sia nel Gruppo FSI compresa la navigazione sia nell’indotto pulizie e manutenzioni treni.
L’ulteriore riduzione dei collegamenti con il continente , in prospettiva porrà a rischio la tenuta di tutto il sistema che garantisce la Continuità Territoriale ferroviaria , visto che ad oggi non è previsto nessun investimento del Gruppo FSI né per il rinnovo del parco navi nè per il miglioramento delle carrozze e delle locomotive dei treni Intercity che raggiungono la Sicilia.
Emanuele Morabito