Inizia il conto alla rovescia in attesa del 15 agosto, il momento dell’anno in cui Messina sfoggia il suo miglior folklore. Oggi, dalle 18, i Giganti Mata e Grifone “partiranno” dallo slargo di via Comunale Camaro, in prossimità della sede della III Circoscrizione, per arrivare a piazza Unione Europea, seguendo l’itinerario viale Europa, via Cesare Battisti, via Garibaldi.
Dopo il loro arrivo, si svolgerà la “34^ Maratona di Ferragosto”, organizzata dall’Asd Polisportiva Stretto di Messina. La gara podistica, con partenza alle ore 21, si snoderà attraverso via Garibaldi, nel tratto compreso tra piazza Unione Europea e via Tommaso Cannizzaro. Pertanto, dalle 21, ma con partenza subordinata all’arrivo ed al posizionamento dei “Giganti Mata e Grifone” in piazza Unione Europea e, comunque, su disposizione del comando della Polizia municipale sino al termine della manifestazione sportiva, previsto per le 23.30, sarà vietato il transito veicolare, nelle due carreggiate di via Garibaldi, tra viale Boccetta e via Tommaso Cannizzaro, con esclusione delle aree di intersezione in corrispondenza del viale Boccetta e della via T. Cannizzaro, e nella carreggiata stradale ovest di via Garibaldi, tra viale Boccetta e corso Cavour.
I veicoli provenienti dalla carreggiata ovest di via Garibaldi, direzione nord-sud, potranno proseguire la marcia in direzione nord- sud, impegnando il corso Cavour. Saranno inoltre istituiti la direzione obbligatoria a sinistra in largo San Giacomo, per i veicoli provenienti dalla via Cesare Battisti per l’immissione in via Loggia dei Mercanti; la direzione obbligatoria diritto in via Cesare Battisti, all’intersezione con via I Settembre. Le corsie riservate di via Garibaldi, nel tratto interessato alla gara, saranno destinate ai veicoli di pronto soccorso, di emergenza e delle forze di Polizia.