La situazione di gravissima emergenza sangue nell’intero panorama nazionale ed a livello locale è attestata dall’allarmante comunicato di ieri del Centro Nazionale Sangue, dal quale emerge una carenza di 1100 unità di sangue al giorno in tutta Italia, e dalle statistiche locali che vedono mancare a Messina circa ottomila sacche di sangue l’anno, con conseguente impossibilità a garantire terapie salvavita e interventi chirurgici programmati e in emergenza.
Alla luce di questo drammatico quadro, la V Commissione Consiliare ha deciso di dare un contributo concreto per promuovere l’aumento delle donazioni a Messina organizzando, in collaborazione con AVIS, con Fasted Onlus e con i centri trasfusionali del Policlinico e del Papardo, tre giornate per la ricerca di nuovi donatori che si terranno in piazza Unione Europea, il 2-3 e 4 Agosto 2017 dalle ore 8:00 alle 11:00. Davanti al Municipio sarà presente un’unità operativa dell’AVIS che effettuerà il prelievo preliminare per trovare nuovi possibili donatori di sangue.
La Commissione invita alla partecipazione tutti gli amministratori ed i dipendenti del Comune di Messina, affinché siano le istituzioni a dare l’esempio e sostenere la causa. L’invito alla partecipazione è rivolto anche a tutti i cittadini dai 18 anni in su.
La Commissione ringrazia il sindaco Accorinti per aver accolto con favore l’iniziativa ed aver diramato una circolare con la quale invita tutti i dipendenti del Comune e della Città Metropolitana a partecipare all’iniziativa.
Per effettuare il prelievo preliminare è necessario venire a digiuno o aver fatto una piccola colazione leggera senza latticini e grassi.
La V Commissione ricorda che è sempre possibile diventare donatori di sangue recandosi tutti i giorni, escluso i festivi, presso i centri trasfusionali del Policlinico o del Papardo, dalle ore 8:00 alle 11:30, oppure presso la sede dell’AVIS Messina, in Via Ghibellina, 150, dalle ore 7:00 alle ore 11:30.
Sul sito www.avismessina.org è possibile scaricare il questionario pre-donazione o compilarlo direttamente al momento del prelievo.