Sicilia: il nuovo orario ferroviario e le poche novità concrete

E’ in vigore il nuovo orario estivo di Trenitalia e sono minime le novità in Sicilia rispetto alla precedente offerta commerciale sia regionale che nazionale. L’orario rimarrà valido fino al 10/12/2017.
Le maggiori novità sono previste sui treni nazionali, sempre garantiti i cinque collegamenti giornalieri con Roma e Milano, con l’InterCity 730/729 Palermo/Siracusa – Roma che da oggi fermerà per servizio viaggiatori nella stazione di Patti – San Piero Patti: previsto un incremento di 2 minuti sui tempi di viaggio dell’IC 730. Incremento dei tempi di viaggio di 4 minuti anche per l’IC 724 Siracusa/Palermo – Roma.
Per quanto concerne i collegamenti regionali alcuni treni non effettuano più fermata a Gioiosa Marea, mentre tra Catania e Siracusa già dal 17/06 ci saranno i bus sostitutivi per la chiusura della tratta per lavori. A causa di questi lavori rimarrà chiusa la linea Catania – Caltagirone che sarà servita da autobus sostitutivi.
Variazioni d’orario anche sullo Stretto di Messina con l’anticipo alle 06.20 del primo collegamento veloce di Bluferries da Messina a Villa San Giovanni che permette ai viaggiatori di usufruire del treno Frecciargento 8352 Reggio Calabria – Roma. Proprio questo collegamento da oggi effettua, tra le altre già programmate, le nuove fermate di Rosarno e Napoli Afragola.
Il nuovo orario ancora una volta non porta alcun miglioramento, tanto che nei giorni festivi in Sicilia continua ad essere impossibile muoversi in treno a causa della sospensione del servizio viaggiatori lungo le linee in cui ricadono località come Ragusa, Modica, Noto, Gela, Canicattì, Caltagirone, Furnari, Oliveri, solo per citarne alcune. (@G.P.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it