Un laboratorio all’aria aperta organizzato dall’associazione Meter e Miles in collaborazione con la Cooperativa Faro e L’associazione culturale La Maison de Maman, nell’ambito dell’iniziativa “La Manta del Popolo”.
I ragazzi hanno realizzato uno Spaventapasseri chiamato Jeck lo Spaventazozzoni. Ma non solo: hanno ripulito, piantato piantine coloratissime, Girandole Giganti che rappresentano una sorta di protesta silenziosa per tutti quei bambini e ragazzi la cui voce non viene ascoltata e le cui difficoltà quotidiane, ignorate da un indifferenza globale.
“Loro stanno lì, coloratissime, bellissime in balia di un vento che si rivede anch’esso nelle correnti politiche di volta in volta succedutesi, ma che, di fatto, non hanno cambiato la condizione di approccio indifferente e disinteressato verso chi chiama, come oggi é avvenuto a Piazza del Popolo, ma a cui non viene data risposta – scrive Flavia Gugliandolo – Oggi a Messina è stata donato un po’ di decoro, proprio da quelle voci inascoltate.
Oggi Messina si sveglia con un po’ di colore in più”.