Anche nel 2017 i cataloghi Ikea parlano siciliano. La multinazionale svedese leader nel settore dell’arredamento ha infatti scelto la riviera jonica, come già avvenuto lo scorso anno, tra le location dislocate in tutta Italia per allestire alcuni set fotografici da cui ottenere gli scatti da inserire nelle brochure “Estate”, pubblicata da alcune settimane. Il personale italiano di Ikea è arrivato in Sicilia con una carovana di mezzi provenienti da Milano, da dove è stato trasportato tutto l’arredamento e i materiali necessari, così come sono volati direttamente dalla Lombardia due fotografi professionisti.
Per una settimana il team ha lavorato in tre diversi set scelti tra S. Teresa di Riva e Savoca, per realizzare oltre 30 scatti utili a far conoscere i prodotti e le soluzioni per la casa, dedicate all’arredamento di veranda, balcone, terrazza, giardino e spazi all’aperto. La sezione “In balcone” ha ospitato dieci foto realizzate sia di giorno che di notte al centro di S. Teresa, con l’inconfondibile sfondo del mar Jonio, mentre nelle pagine riservate alla sezione “In terrazza” sono finiti altri tredici scatti ricavati da due distinti set: il primo in un edificio con il Capo Sant’Alessio sullo sfondo e l’altro su un terrazzo sul lungomare santateresino.
Le pagine dedicate alla “Vita all’aperto” sono state invece arricchite da sei fotografie scattate sulla spiaggia di S. Teresa, dove è stato allestito un set con sdraio e ombrelloni, con la partecipazione di alcune comparse del luogo, e da altre cinque immagini realizzate in un agrumeto di Savoca (frazione San Francesco di Paola) dove tra alberi di limoni e antichi casolari è stata ricreata una location con tavoli e sedie e tutto ciò che occorre per accogliere amici e far festa, anche qui con la presenza di alcuni giovani che hanno fatto da comparse. Ore e ore di lavoro, tra giorno e notte, per curare tutti i dettagli nei minimi particolari, che hanno permesso di ottenere scatti di qualità finiti sui cataloghi ammirati dai clienti di tutta la Penisola. (@G.Pensavalli)