In occasione del 100° anniversario della nascita del Servo di Dio Padre Giuseppe Marrazzo, i Rogazionisti e l’Associazione degli Amici di Padre Marrazzo hanno predisposto una serie di celebrazioni ed iniziative culturali che hanno avuto inizio il 5 maggio 2017.
In questa data è stata celebrata una solenne S. Messa alle ore 18 presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. ANTONIO STAGLIANO’, Vescovo della Diocesi di Noto. Al termine della Messa è stato reso omaggio alla Tomba di Padre Marrazzo che si trova all’ingresso del Santuario di S. Antonio e si svolgerà l’inaugurazione di una mostra fotografica, che ripercorre il cammino umano e spirituale di questo semplice “Prete del Popolo”, apostolo della Riconciliazione e del perdono di Dio, la cui fama di santità si è diffusa nel popolo messinese. Il 19 maggio è prevista anche l’inaugurazione di una via intitolata a P. Giuseppe Marrazzo nel rione Gescal.
Padre Giuseppe Marrazzo nacque a S. Vito dei Normanni (Br) il 5 maggio 1917, entrò nell’Istituto religioso dei Rogazionisti ad Oria (Br) il 1930, fu ordinato sacerdote il 9 maggio 1943 a Barcellona Pozzo di Gotto (Me) e morì in odore di santità nel Santuario di S. Antonio di Messina il 30 novembre 1992.
Come attestò l’Arcivescovo emerito Mons. Giovanni Marra, all’avvio della causa di canonizzazione, “sono ancora vivi tra il clero della diocesi e il popolo messinese il grato ricordo, la generale ammirazione e quindi la sua fama di santità”. Don Peppino – come era familiarmente chiamato – è stato “semplicemente prete” secondo il Cuore di Cristo seguendo le orme di Sant’Annibale M. Di Francia. Le note biografiche e gli scritti di P. Marrazzo, come anche le numerose testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto, amato e stimato come santo sacerdote ci dicono che era sempre “in servizio”, giorno e notte, che si poteva toccare con mano la grandezza della sua anima e la sua profonda spiritualità: un semplice prete che ha fatto dell’esistenza una continua preghiera per le vocazioni; un sacerdote zelante animato dalla carità pastorale verso tutti, preferendo i peccatori, gli infermi, i poveri e – per dirla con Papa Francesco – gli scartati della società.
Per ulteriori informazioni visionare il sito: www.padremarrazzo.rcj.org