Il sindaco, Renato Accorinti, con decreto sindacale n. 18 di oggi, 2 maggio, ha nominato Luciano Fiorino quale componente del Consiglio di Amministrazione, con funzioni di Presidente e Legale rappresentante dell’Ente Autonomo Regionale “Teatro di Messina”.
La nomina fa seguito alla presa d’atto delle dimissioni di Maurizio Puglisi, acquisite il 28 aprile scorso.
Luciano Fiorino, giornalista pubblicista, 47 anni messinese, prende il posto di Maurizio Puglisi che venerdì aveva rassegnato le dimissioni. L’incarico di vicepresidente, inoltre, è stato affidato a Mariangela Pizzo, classe 56, architetto e regista teatrale, già responsabile del gruppo beni comuni di Cmdb.
La nomina di Luciano Fiorino, il cui nome era in corsa per ricoprire l’incarico di assessore allla cultura (poi destinato a Federico Alagna) è stata firmata stamani dal sindaco Accorinti e quindi trasmessa alla Regione siciliana che dovrà ratificarla presumibilmente entro il 5 maggio, data in cui a Palermo scatterà il “semestre bianco”, i sei mesi precedenti alle elezioni in cui non si può procedere a nomine. Fino ad allora, le redini del teatro resteranno in mano al commissario straordinario Salvatore Jervolino.
Da pochissimo, erano stati sostituiti i direttori artistici del teatro: a Bruschetta e Renzo, sono subentrarti Simona Celi e Matteo Pappalardo.