Si chiama Placenta ed è l’album di esordio della band messinese Basiliscus P, che uscirà il 1 aprile. Il gruppo, che è composto da Marco (basso, voce), Federica (chitarra) e Luca (batteria), nasce nel 2011 con l’obiettivo di creare un sound che racchiuda le passioni musicali dei componenti della band, spaziando dal rock più progressivo e psichedelico degli anni ’70, fino alla ruvidezza degli anni ’90, con qualche affascinante sfumatura jazz. Placenta è il frutto di questo interessante e particolare lavoro di ricerca musicale che i tre musicisti hanno compiuto in questi anni, creando uno stile molto personale e riconoscibile al primo ascolto, che sintetizza sonorità noise, stoner, math rock e psychedelic.
«La parola placenta – spiegano i componenti del gruppo – rappresenta al meglio il risultato del nostro lavoro essendo anche la nostra prima creatura musicale. E poi ci piace molto il suono di questa parola»
Il primo album dei Basiliscus P, che è stato autoprodotto, si compone di nove brani inediti, divisi in pillole e lunghe suite. E’ stato registrato nel settembre 2015 nei Dalek Studio di Messina. A inizio 2016, il lavoro viene ultimato ai Ludnica Studio, dove viene effettuato il master per mano di Ottavio Leo, rigorosamente su nastro.
Questo lavoro verrà ufficialmente presentato il 1 aprile in concerto al Retronouveau di Messina.
Per maggiori informazioni: www.basiliscusp.com. YouTube: http://www.youtube.com/basiliscusp