“In data odierna l’assessore Gianluca Miccichè mi ha consegnato un nota con le sue irrevocabili dimissioni come atto di responsabilità a tutela delle istituzioni regionali, che pertanto ho accolto. Ho già avviato l’interlocuzione con i Centristi per l’Europa per trovare insieme una rapida soluzione, confermando la solidità del rapporto con questa area politica. Sin da oggi ho assunto l’interim per evitare la vacatio amministrativa”. E’ quanto dichiara il presidente Crocetta a seguito delle dimissioni dell’assessore Miccichè.
Gianluca Miccichè è stato travolto dalla bufera per il servizio andato in onda ieri nella trasmissione televisiva Le Iene e per le parole da lui stesso pronunciate a casa dei fratelli disabili Alessio e Gianluca Pellegrino, che da più di un anno chiedono l’assistenza domiciliare h24 invece delle tre ore fino ad oggi loro assicurate, e riprese da una telecamera nascosta nell’appartamento che ha documentato la visita annunciata dall’esponente del governo Crocetta.
“La vicenda dei fratelli Pellegrino, che mi ha profondamente addolorato e turbato, ha assunto una dimensione mediatica che va al di là dei fatti e che consegna un’immagine deformata della mia persona e del mio impegno politico – ha spiegato Miccichè -. La situazione che si è determinata non mi consente di continuare con serenità il mio lavoro, per questa ragione e per tutelare la dignità delle istituzioni ho rassegnato le mie dimissioni da Assessore al Lavoro e alle Politiche Sociali al Presidente della Regione”.
Le Iene avevano già mandato in onda un altro servizio in cui si evinceva che l’assessore non aveva ricevuto i fratelli Pellegrino che si erano presentati in assessorato. Miccichè aveva poi detto di non essere in assessorato quando i fratelli Pellegrino, che sono tetraplegici e si muovono su speciali sedie a rotelle, erano andati in assessorato.