Palazzo dei Leoni, consegnati i lavori per il completamento dell’auditorium del Minutoli

Si è svolta stamani presso la sede dell’istituto “Minutoli” di Messina la consegna dei lavori per il completamento dell’auditorium annesso al plesso scolastico.
L’importo totale dei lavori  assegnati è di 455.777,72 euro oltre IVA al 10% mentre l’importo complessivo del progetto, inserito nel piano triennale regionale per gli interventi di edilizia scolastica per il triennio 2015/2017, ammonta a 608mila euro ed è stato finanziato, con decreto n.160/2015 del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, attraverso un mutuo gratuito con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato.
Il corpo dell’auditorium, allo stato attuale, risulta realizzato solo parzialmente e presenta una struttura portante in cemento armato, pareti perimetrali e tramezzature; pertanto, nella prossima fase realizzativa non saranno interessate dai lavori le fondazioni e le strutture armate se non per effettuare interventi di risanamento mirati alle parti deteriorate dal lungo periodo di tempo intercorso dall’inizio dell’opera ad oggi.
Si provvederà alla copertura del fabbricato, alla realizzazione degli impianti idrici, sanitari, antincendio, elettrici e di climatizzazione, alla pavimentazione ed al rivestimento delle parti murarie interne ed esterne ed all’installazione degli infissi esterni ed interni.
Ultimati gli interventi, la nuova struttura sarà adibita esclusivamente ad attività parascolastiche e sarà composta da una sala di 240 metri quadrati, da una cabina di comando, da una zona conferenze, da un locale adibito a deposito e da quattro blocchi di servizi igienici.
Nonostante le notevoli difficoltà finanziarie della Città Metropolitana di Messina, l’Ente prosegue nello svolgimento delle proprie attività tecnico-amministrative grazie alle professionalità interne che, come nel caso dell’auditorium, hanno realizzato la fase progettuale e garantiranno anche l’attività di controllo dei lavori di completamento.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it