A Messina si è tenuta nella Sala Ovale del Comune la conferenza stampa di presentazione dell’Assemblea Popolare sul futuro della Rada San Francesco, calendarizzata per oggi alle 17 a Palazzo Zanca.
L’Assemblea – nell’intento di Cambiamo Messina dal Basso- sarà un momento di confronto e condivisione sulle visioni della cittadinanza in merito alle prospettive future della Rada, a cominciare dalla discussione sul nuovo bando che l’Autorità Portuale intende pubblicare e a tal fine sono stati invitati, tra gli altri, il Sindaco, l’Assessore alle politiche del mare Salvatore Pino e il Commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Messina, ammiraglio De Simone.
Anticipate alcune linee d’indirizzo come la tariffazione agevolata per i residenti dell’Area dello Stretto e l’ipotesi di trasferire i mezzi Caronte al molo Norimberga.
L’assessore Pino, invece, ha ribadito che con il terzo scivolo si sarebbero aggirati i limiti odierni di Tremestieri e salta fuori un ricorso alla magistratura ordinaria per l’uso improprio degli scali da parte dei Franza sul numero delle corse ipotizzabili e “dirottate” senza motivo apparente.