Conosce a menadito la situazione dell’Ente Teatro il commissario nominato dalla regione. Si tratta infatti di Salvatore Jervolino, presidente dei Revisori dei Conti del teatro, che proprio in questi ultimi mesi ha depositato verbali negativi sulla gestione amministrativa dell’ente. A sottoscrivere la nomina il presidente della Regione Rosario Crocetta e l’assessore Anthony Barbagallo, dopo le dimissioni a catena dei componenti del Cda. Una situazione che l’ultima “trovata” del sindaco (ma evidentemente partorita dalla mente del segretario Le Donne) ha solo contribuito a peggiorare.
Il Cda, infatti, rimasto con il presidente Maurizio Puglisi e la consigliera Laura Pulejo, non poteva essere operativo. Da qui la decisione dell’assessore regionale Barbagallo di procedere con il commissariamento del Cda. Ma nel frattempo la nuova normativa regionale sulla spending review ha ridotto i Cda a 3 componenti ed è cambiata anche la procedura relativa alla nomina.
Nuove modalità che l’amministrazione ha cercato di aggirare confermando Puglisi alla Presidenza dell’Ente e nominando Luciano Fiorino, con un mix tra vecchie e nuove regole che rischiano di generare un pasticcio.
Ecco quindi che la nomina della Regione non appare certo come un segnale politicamente distensivo per le sorti dell’Ente adesso in mano a Salvatore Jervolino che dovrà lasciare l’incarico di Revisore e prendere il posto del commissario.
Lo spettacolo quindi prosegue: sul palco e negli uffici del quarto piano. (@Pal.Ma)