Pallanoto Femminile Serie A1 – Waterpolo qualificata alle semifinali della Unipolsai Cup. Alla Cappuccini un girone di Eurolega a gennaio

 

 

A metà gennaio, da venerdì 13 a domenica 15, Messina ospiterà alla piscina Cappuccini uno dei gironi di qualificazione alla fase finale dell’Eurolega. L’organizzazione è stata assegnata dalla Len alla Waterpolo Despar Messina, inserita nel raggruppamento con le ungheresi dell’Uvse Budapest (testa di serie ), le campionesse d’Italia del Plebiscito Padova e le olandesi del Zvl Bam Leiden. Le prime due si qualificano ai quarti di finale ad eliminazione diretta. Indubbiamente si tratta di un girone difficile ma, al tempo stesso, affascinante perché gli incontri saranno tutti di alto livello tecnico. Soddisfatto Felice Genovese, presidente della Waterpolo Despar Messina: “L’organizzazione della tappa di Eurolega è l’ennesimo attestato della competenza e professionalità che la nostra società  ha dimostrato nel corso degli anni. Faremo di tutto per onorare questa manifestazione che, ancora una volta, porterà alla ribalta sportiva la città di Messina”.

————————————

 

 

 

Percorso netto della Waterpolo Despar Messina nel girone eliminatorio della UnipolSai Cup.

Dopo aver superato la Sis Roma, le peloritane hanno battuto il Bogliasco 14-12 e il Bologna 14-7, qualificandosi per la semifinale in programma domani alle 18.40 nel centro federale di Ostia. L’avversario uscirà fuori dalla sfida tra Plebiscito Padova e Equipe Orizzonte Catania.

In mattinata, la formazione di Maurizio Mirarchi ha avuto ragione del Bogliasco, al termine di una gara tirata ed equilibrata per tre tempi. Lo strappo decisivo all’inizio dell’ultima frazione. In evidenza la brasiliana Chiappini, autrice di ben sette reti.

A qualificazione già raggiunta, le messinesi hanno, poi, affrontato il Bologna,  assecondando il pronostico. Approccio positivo delle giallorosse che sono venute fuori alla distanza in virtù della superiore cifra tecnica. In rete nell’ultimo parziale anche la 15enne Irene Le Donne.

Questa l’analisi dell’allenatore della Waterpolo Despar Messina, Maurizio Mirarchi: “  Abbiamo concluso il girone facendo una buona partita e dando spazio anche alle più giovani che si sono ben comportate. Bene in attacco e in difesa. Ora pensiamo alla partita di domani con l’intento di far bene come fatto finora”.   

Waterpolo Despar Messina-Bogliasco 14-12  (2-3, 3-2,5-4,4-3)

Wp Despar Messina: Ventriglia, Begin 1, Gitto , Chiappini 7, Morvillo , Radicchi , Kuzina 4, Lopes Da Silva 1, Marchetti, Aiello 1, Arruzzoli, Le Donne, Laganà. All. Mirarchi.

Bogliasco: Falconi, Viacava 3, Zimmerman 3, Gualdi, Trucco, Santinelli, Maggi 1, Rogondino 2, Boero, Rambaldi 2, Cocchiere, Frassinetti 1, Malara. All. Sinatra.

Arbitri Pascucci e Rotondano.

Waterpolo Despar Messina-Bologna 14-7 (3-1, 3-2,4-2, 4-2)

Wp Despar Messina: Ventriglia, Begin, Gitto 3 , Chiappini 3, Morvillo 1 , Radicchi , Kuzina 4, Lopes Da Silva 1, Marchetti 1, Aiello , Arruzzoli, Le Donne 1, Laganà. All. Mirarchi.

R.N. Bologna: Sparano, Monteiro Abla 1, Verducci 3, Mina 1, Rendo, Fisco 1, D’Amico, Manzoni, Udoh 1, Budassi, Centanni, Lenzi. All. Sotolongo Cuesta.

Arbitri: Castagnola e Zedda.

Risultati prima giornata: Bogliasco-Bologna 6-5

Risultati seconda giornata: Bologna-Sis Roma 9-10, Sis Roma-Bogliasco 9-10

Classifica:  Waterpolo Despar Messina 9,  Bogliasco 6, Sis Roma  3, Bologna  0

Oggi semifinali, domani le finali.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it