Ha raccolto il grido di dolore lanciato dai precari del Comune di Messina che durante l’assemblea indetta dalle sigle sindacali FCGIL – UILFPL- DI .CCA.P – SILPOL ,hanno deciso di protestare dietro la porta della stanza del Sindaco per rappresentare la loro rabbia a una ipotesi di stabilizzazione a 11 ore settimanali . Dopo qualche ora di attesa il Vice Sindaco Cacciola e l’Assessore Heller e il Segretario Generale Antonio Le Donne- hanno incontrato le OO.SS. e una delegazione di lavoratori .
Il Vice Sindaco Cacciola ha chiarito senza mezzi termini che la Giunta Accorinti ha alzato il freno a mano rispetto a una ipotesi di stabilizzazione a 11 ore settimanali in quanto non condivisa dalla maggioranza dei lavoratori. Rispetto al prima fase di stabilizzazione doveva seguire la ricontrattualizzazione dei precari da 16 a 21 ore , – ha continuato Cacciola- considerato che questo percorso per varie vicissitudini , dopo un anno non si è concretizzato, la Giunta ritiene altissimo lo scotto che dovrebbero pagare i precari in termini di riduzione oraria per avere la stabilizzazione.
Forti gli interventi dei precari presenti alla riunione i quali hanno rappresentato le difficoltà anche nella gestione dei servizi qualora dovesse verificarsi tale ipotesi. Molti lavoratori reggono alcuni servizi essenziali i quali non verrebbero più garantiti ai cittadini .
Dal punto di vista economico molti hanno detto che la riduzione dello stipendio a poco più di 330 euro al mese porterebbe alla disperazione centinaia di famiglie le quali non potrebbero garantire alcuna forma di sussistenza alle proprie famiglie.
Le OO.SS. FPCGIL – UIL-FPL – DICCA P hanno avanzato una proposta concreta al rappresentante della Giunta Accorinti cioè quella di pubblicare i bandi di concorso prevedendo la stabilizzazione di quelle unità di personale sufficiente a utilizzare la capacità assunzionale del 2013 e nel contempo portare i lavoratori stabilizzati da 16 a 18 ore settimanali. Ciò consentirebbe fino al 2018, con un programma triennale la stabilizzazione di tutti i lavoratori e nel contempo il Comune di Messina potrebbe usufruire di quei contributi regionali fino al 2018 e di ogni miglioramento che potrebbe avvenire con l’approvazione delle leggi di stabilità nazionali e regionali. .
Le OO.SS. hanno inoltre richiesto un incontro con tutti i componenti della Giunta Accorinti al fine di definire un percorso di stabilizzazione equo per tutti che possa mettere al sicure i servizi e lee famiglie .
Il Vice Sindaco Cacciola ha assunto l’impegno di parlare con il Sindaco per convocare per il prossimo lunedì Giunta e Organizzazioni Sindacali.