Cimitero di Granatari, via alla manutenzione. Lavori anche al Gran Camposanto, Ialacqua “pronti per il 2 novembre”

Qualche mese fa siamo intervenuti, su segnalazione dei nostri lettori, sulla condizione di degrado riscontrata al cimitero di Granatari. Avevamo chiesto all’assessore Daniele Ialacqua di spiegare in che modo il Comune sarebbe intervenuto e lui ci aveva assicurato che entro la settimana successiva, quindi la terza settimana di luglio, sarebbero partiti gli interventi di manutenzione.

Così, dopo aver ricevuto altre segnalazioni di protesta, abbiamo deciso di tornare, a distanza di un paio di mesi, a controllare quale fosse lo stato attuale dei lavori.

Di fatto la condizione che abbiamo riscontrato non si è presentata come la immaginavamo, certo c’è ancora qualche ramo qui e lì, della terra accatastata in alcuni angoli, ma niente di lontanamente simile alle foto inviateci giusto qualche settimana fa. Così abbiamo cercato di capire meglio parlando nuovamente con il diretto interessato, l’assessore Ialacqua.

Questa mattina siamo stati al cimitero di Granatari per verificarne le condizioni e non abbiamo riscontrato nulla di eclatante. Sa spiegarci come mai sono giunte nella nostra redazione delle segnalazioni che mostravano questo Cimitero in condizioni non dignitose giusto un paio di settimane fa?

L’affidamento dei lavori all’Amam è stato fatto il 15 luglio e da quella data sono iniziati i lavori nei 17 cimiteri della provincia. Sono stato personalmente un paio di giorni fa al cimitero di Granatari per fare un sopralluogo e i lavori sono effettivamente iniziati.

Ci sono, quindi, delle turnazioni per la manutenzione dei cimiteri? Ci spiega come funzionano?

Certamente, i lavori di manutenzione sono iniziati solo da qualche giorno perché questo è stato l’ultimo cimitero nella turnazione, l’ultimo rimasto, anche se poi ripasseranno senza dubbio dal cimitero di Pace. Le persone impegnate attualmente dall’Amam per lo svolgimento dei lavori sono 13 e sono divise in due squadre, una fissa al cimitero centrale e una che gira nei restanti campisanti per mantenerli in ordine.

Quando scadrà il bando?

Il bando ha la durata di quattro mesi e scadrà il 15 Novembre. Abbiamo cercato di far partire tutto il prima possibile per la ricorrenza dei Morti del 2 Novembre. Al termine di questo bando pubblico – nel quale il personale è stato scelto a seconda dell’esperienza e delle competenze – sarà indetta la gara d’appalto per affidare la manutenzione a una ditta. (@Eleonora Currò)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it