Domenica 28, alle ore 18, sul lungomare di Torre Faro, con partenza da via Circuito dal chiosco “km zero”, si svolgerà il memorial Luigi Cacopardi, manifestazione podistica su strada valida sia come tredicesima prova del grand prix provinciale dei due mari che come campionato provinciale forense, indetto dal comitato provinciale della Federazione Italiana di Atletica Leggera (F.I.D.A.L.) ed organizzato dall’Associazione Sportiva Torrebianca, con il patrocinio del Comune di Messina e dell’Ordine degli avvocati di Messina.
Si vivrà un’intensa giornata di sport nel ricordo del professionista Luigi Cacopardi, appassionato di sport. Oltre la competizione agonistica sulla distanza di 5.8 km, sono previsti anche due eventi ludico-sportivi di 5 km, la camminata sportiva “Pro Walking” e la corsa amatoriale “Pro Running”, in collaborazione con la Pro Loco Capo Peloro ed il Centro Sportivo Italiano.
Gli atleti potranno usufruire di trattamenti fisioterapici gratuiti pre e post gara, di una consulenza su calzature ed abbigliamento sportivo, del servizio fotografico, della degustazione di prodotti tipici, omaggi e gadget offerti dai commercianti della zona.
In serata, infine, la premiazione degli atleti e l’assegnazione dei titoli di campione provinciale forense per gli avvocati degli Ordini di Messina, Patti e Barcellona P.G. alla presenza del sindaco, Renato Accorinti; dell’assessore allo Sport Sebastiano Pino; del presidente della VI^ circoscrizione, Orazio Laganà; del delegato CONI Messina Aldo Violato; del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina, Vincenzo Ciraolo; e del consigliere regionale FIDAL, Giuseppe Locandro.
Domenica 28, dalle 16 alle 20, per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione podistica la via Circuito, dall’incrocio con la via Lago Grande a prima dell’incrocio con via Palazzo, sarà chiusa al traffico in direzione Messina Sud-Nord; la via Lago Grande subirà un restringimento di carreggiata; ed in via Canalone non sarà possibile accedere e parcheggiare.