Umorismo surreale, felice interpretazione dell’attore Nino Frassica e valore di comunicazione della frase tormentone “Ma che sei scemo?”: così l’agenzia Moraci Bottega di comunicazione di Messina ha vinto con la campagna “Contro il tabagismo e non solo”, commissionata dal ministero della Salute, il primo premio assoluto “Agorà d’oro” della ventinovesima edizione del Premio Agorà, consegnato nei saloni di Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia, eletto “Borgo più bello d’Italia 2016”.
Il Premio Agorà, creato in Sicilia nel 1986 dal Club dirigenti marketing con lo scopo di valorizzare e incentivare la comunicazione pubblicitaria, ogni anno seleziona le migliori campagne di advertising e progetti di comunicazione, premiando sia le agenzie che le hanno prodotte sia i clienti che le hanno commissionate. Per l’edizione 2016 sono state 33 le agenzie partecipanti, per un totale di 82 progetti creativi iscritti in dodici sezioni, che riassumono i diversi campi della comunicazione, tradizionale e multimediale. La giuria è composta dai rappresentanti delle associazioni nazionali e delle istituzioni – Adico, Aism, Assocom, Assirm, Cdm, Federpubblicità, Iaa, Iulm, Pubblicità progresso, Unicom, Upa – ed è presieduta da Antonio Bartoccelli.
Filo rosso della premiazione è stato il contributo di esperti di mercato sul connubio tra il marketing e la bellezza del territorio, tematica che è stata approfondita nel convegno “Sambuca di Sicilia e il marketing della bellezza”, introdotto da Salvatore Limuti, responsabile del centro studi del Club dirigenti marketing, e a cui hanno partecipato Giancarlo Cervino, presidente di Aism, Alessandro Ubertis, presidente di Unicom, Stefano Del Frate, direttore generale di Assocom, Giuseppe Siino, Research manager della Marketing Management, e Giovanna Maggioni, direttore generale di Upa.