Benvenuto regolamento! La Regione aveva imposto una scadenza oltre la quale Crocetta aveva garantito che avrebbe provveduto ad inviare un commissario: “La differenziata per noi adesso è la priorità”, aveva tuonato dal pulpito di Palazzo dei Leoni nel giorno del l’insediamento del sindaco metropolitano.
E così si è rincorso il tempo ma il piano è stato approvato prima che suonasse il gong.
Ventuno i voti favorevoli dell’Aula che ha discusso emendato e approvato il regolamento di dodici articoli proposto dalla giunta. Secondo l’assessore Ialacqua però non è ancora tutto finito: auspica la stesura di un vademecum normativo che interessi l’intera gestione dei rifiuti, giacché l’ultimo risale ad oltre 14 anni fa.
Sgravi per i cittadini virtuosi, modalità di raccolta e gestione delle sanzioni per chi deroghi agli obblighi, tutto questo è passato ieri in aula dopo diverse sedute.
Le jeux son fe: adesso il trittico Piano Aro, Piano della raccolta differenziata e Regolamento della raccolta differenziata sono ufficialmente vigenti, adesso non resta ai cittadini mettersi al pari con la civiltà!(@Eleonora UrzìMondo)