Cartellone estivo per tutti i “palati”, quello redatto dal comune tirrenico di Villafranca in sinergia con la Pro Loco, la sovrintendenza e le attività commerciali.
Per gli amanti dei concerti dal vivo, spazio alla “Tribute band dei Pooh” (9 luglio, piazza Campagna), l’esibizione di Nino Mazza (23 luglio, Piazza Marina), Italian music show live (8 agosto, Piazza Campagna), Fiordaliso (9 agosto, Piazza Campagna) ed un festival canoro (11 agosto, Piazza Campagna), il III° concerto di chitarre presso il chiostro del Santuario Gesù Ecce Homo di Calvaruso (10 Agosto), il contest “Rapper in love” (21 Agosto, Piazza Campagna). Dal 8 agosto in poi una serie di eventi in piazza Campagna si racchiudono sotto il nome di “Bauso Cult Fest” come “Ballando sotto le stelle” (10 Agosto), un festival della danza con l’associazione Dance Evolution (12 agosto), la sfilata dei carri per il Carnevale Estivo a cura della Pro Carnevale Bauso ed il quinto festival della associazioni locali (13 Agosto), una serata di musica e balli anni 60’,70’ e 80’ (16 agosto).
Grande protagonista anche lo sport e giochi in piazza: tra luglio ed agosto si disputa il VII° torneo Summer 2016 di calcio a 5 a cura dell’associazione Villafranca Giovane presso il Campo Santino La Rosa, al mattino del 3 luglio sul lungomare Cristoforo Colombo la gara podistica “Corsa del Tirreno” organizzata dall’Associazione Vulcania, il 7 ed il 21 luglio le originali sfide, rispettivamente, al calcio balilla umano ed al calcetto saponato in piazza Campagna, il terzo “Memorial Falcone e Borsellino” in ricordo di Nino Romano il 19 luglio al Campo La Rosa, il torneo di pallavolo “VI° Memorial Gino Caruso” a cura dell’associazione Calvaruso Insieme dal 21 al 28 luglio, il 13° Rally del Tirreno (6-7 Agosto) organizzato dalla “Top Competition”, l’“Open day – Danza e Sport” a cura del “Centro studi danza” in Piazza Campagna (10 Settembre).
Ricco anche programma delle rappresentazioni teatrali: a Calvaruso in piazza S. Margherita in scena la commedia “Lu matrimoniu ntra la civita” a cura dell’associazione “Calvaruso Insieme”, in piazza Castello si alterneranno le compagnie “Grammelot” con “Mali pi mia cadiu a zia Maria” (25 Agosto), “La Piazza” con “S’arrinesci semu ricchi” (26 Agosto), “Palingenesi” con “Donne all’Assemblea” (27 Agosto), “I Commedianti” con “I mio dottore” (28 Agosto) e “Cavoli per lampioni” (3 Settembre).
Non mancheranno degustazioni e sagre: il centro commerciale “La Briosa” ospiterà “Sicilian Food” (10 Luglio) e la “sagra della granita” (17 luglio), nel borgo antico di Calvaruso torna “U ciauru da vinedda” (5 Agosto), al Castello di Bauso appuntamento ormai consolidato per l’edizione numero cinque del “Bauso Wine” (18 agosto). Ed ancora le festività legate a Sant’Antonio da Padova dal 27 al 31 luglio. In piazza Campagna si svolgerà il concorso “New Star Sicilia” e “Miss Stella Sicilia” (3o Luglio) ed uno show a cura di Carmelo Impala dell’associazione Performance Creations (31 Luglio).
Dal 5 al 7 agosto i festeggiamenti saranno in onore di Santa Margherita a Calvaruso. Eventi nelle frazioni animeranno i borghi della cittadina: a Serro dal 24 al 29 luglio presso l’antico “Frantoio di Don Bastiano” la mostra fotografica “I Nostri Mari” con gli scatti di Domenico Notarnicola a cura dell’Associazione ViviSerro che il 29 luglio festeggerà il quarto anno di costituzione. Sempre a Serro il 19 agosto presso il Centro Sociale l’appuntamento “Note musicali di ieri e di oggi” organizzata dell’“Asas Pippo La Rosa”. In piazza a Castello una serata di liscio a cura del Movimento Cristiano Lavoratori (06 Agosto).
A Calvaruso in Piazza Sergi “Estate insieme… ai bambini: giochi in piazza” il 20 agosto. A Divieto in Piazza Marina serata di Ballo con Nino Mazzo (20 Agosto). “Anche quest’anno speriamo di portare la gente in piazza per farla divertire e ripagare, spiegano dall’Amministrazione Comunale. L’impegno per l’organizzazione di questo cartellone estivo, realizzato tenendo conto delle ristrettezze economiche che attanagliano tutti gli enti locali. Importantissimo è stato l’apporto degli uffici comunali al turismo e spettacoli e tecnico manutentivo. Si è cercato di soddisfare la più ampia platea di pubblico offrendo diversi generi di spettacoli ed un ringraziamento particolare va a tutte le associazioni locali ed a quanti hanno contribuito a vario titolo ad arricchire questa estate con importanti eventi.”