L’assessore alla Viabilità e Trasporti, Gaetano Cacciola, e il dirigente del dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, Mario Pizzino, durante una conferenza stampa, questa mattina, hanno presentato il piano di organizzazione viaria della riviera nord e di Torre Faro. Addio a macchine e macchinine, ai lidi per le serate organizzate si va con i bus. “Gli obiettivi dell’Amministrazione comunale – ha evidenziato l’assessore Cacciola – hanno una duplice direzione, poiché è nostra intenzione limitare la presenza dei mezzi privati in prossimità dei lidi e allo stesso tempo aumentare la sicurezza stradale, avendo massimo rispetto degli altri attraverso le regole ed i criteri adottati per farle rispettare. Puntiamo anche a restituire decoro, ordine e rispetto ad uno dei luoghi più attraenti della città di Messina. La strategia quindi è indurre la popolazione a muoversi in modo ordinato, impedendo l’assalto indiscriminato di queste zone balneari molto frequentate per potenziarne anche la valenza turistica”.
Sulla stessa linea è la Fiepet Confesercenti, il cui coordinatore Andrea Ipsaro Passione, ieri a bordo di un mezzo che ha condotto i giovani in uno dei locali della riviera in cui era loro dedicata una serata universitaria, ha scritto: “Prima sperimentazione del Bus Notturno messo a disposizione “Blanco Beach Club”, uno dei nostri consociati.
La sicurezza stradale è il punto focale, ma l’intento è anche cercare di diminuire l’afflusso delle auto in una riviera già satura di caos viabile e dove le emissioni dei rumori toccano livelli molto alti. Per vivere uno sviluppo armonico della riviera è essenziale che le attività possano lavorare serenamente e al contempo non si arrechi disturbo ai residenti. La cooperazione”.
Insomma una pioggia di bus pronti a portare i giovani in giro per i locali del litorale riducendo i rischi di incidenti e caos per le strade. Un tentativo che negli scorsi anni l’amministrazione aveva già tentato ma senza particolare successo. Adesso si torna a proporre il progetto con un’enfasi tutta nuova: il piano viario, così come spiegato dal vicesindaco stamani, prevede, nel periodo dal 2 luglio al 4 settembre, l’istituzione di un parcheggio gratuito di interscambio, allargato e in parte riasfaltato, che sarà sempre aperto ed illuminato anche di notte, nell’area adiacente la via Pozzo Giudeo, antistante il complesso ”Torri Morandi”. Per coloro che lasceranno l’auto nell’area di parcheggio sarà attivo un servizio bus navetta, dalle ore 9.30 alle 21, lungo il percorso vie Pozzo Giudeo – Lanterna – Fortino – F. Arena, con tariffa di 2 euro valida per andata e ritorno, e per tutto l’equipaggio dell’autovettura. Prevista anche la sosta a pagamento dalle 9,30 alle 19,30, con tariffa oraria di 2 euro, tutti i giorni sia feriali che festivi, lungo le vie Lanterna, Fortino e Biasini, nel tratto di strada che collega la via Fortino alla via Lanterna (slargo prospiciente l’Horcynus Orca) e nel tratto di strada di via Senatore Arena, dall’intersezione con la via Lanterna, per una lunghezza di circa 100 m; la fermata del bus-navetta in corrispondenza dell’intersezione tra le vie Fortino e Biasini, nei pressi dell’Horcynus Orca. Vigeranno inoltre il divieto di sosta, 0-24, in via Fortino; le direzioni, consentita dritto e destra, all’intersezione tra le vie Lanterna e Fortino, ed obbligatoria a sinistra, all’intersezione tra le vie Biasini e Fortino e nelle traversine interne; il senso unico in via Biasini, con direzione di marcia sud-nord, e in via Fortino con direzione di marcia ovest-est. Saranno altresì istituiti gli spazi di sosta riservati a persone disabili, a ciclomotori e motocicli.
Per la sosta a pagamento, sono già in consegna da ieri, mercoledì 29, per i soggetti che ne hanno titolo, un pass per ciascuna unità immobiliare abitativa presente nell’area interessata dal provvedimento viario. I facsimile, appositamente predisposti per la compilazione delle istanze, devono essere presentati alla sede della VI Circoscrizione; le domande, trasmesse per via telematica, verranno istruite e verificate dal dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, che provvederà alla predisposizione del contrassegno; i pass numerati e dotati di timbro olografico antifalsificazione vengono recapitati alla VI Circoscrizione per la consegna agli interessati. Per i residenti è prevista anche la possibilità di un secondo pass per parcheggiare anche nell’area ex Sea Flight da rilasciare dopo l’autorizzazione del demanio marittimo. Per raggiungere i locali della riviera nord è stato implementato il servizio della linea 79, dal Cavallotti all’Istituto Marino, con altri 3 autobus (in totale sono 7) con una frequenza di ogni 15 minuti. Presumibilmente da venerdì 8 saranno operativi anche gli autobus notturni, dalle 22 alle 4 del mattino, con la medesima frequenza, e il costo del biglietto di andata e ritorno sarà pari a 1,70 euro, al fine di agevolare gli spostamenti dei giovani, assicurando loro maggiore sicurezza nelle strade cittadine.