E’ giunta al molo Marconi appena qualche minuto dopo le 8.00 di questa mattina la nave di Medici Senza Frontiere con a bordo centinaia di migranti (si parla di 655 persone).
I passeggeri non hanno ancora lasciato l’imbarcazione. Non si hanno notizie circa la presenza e le eventuali condizioni di minori.
ore 9.00
Iniziano a scendere dall’imbarcazione i profughi che sono giunti in città sulla nave attraccata da circa un’ora. Secondo indiscrezioni, tra di essi vi sarebbero circa 150 minori.
ore 9.45
Non ci sono informazioni dettagliate a riguardo, ancora, ma pare che tra gli oltre seicento migranti vi fosse una persona (non è ancora noto se donna o uomo) ferita. Un colpo da arma da fuoco lo/a avrebbe colpito/a. Immediatamente sarebbe stato/a portato/a presso una struttura ospedaliera per ricevere le cure necessarie.
ore 10.00
Sono in corso le identificazioni dei passeggeri della nave di Medici Senza Frontiere. Allo stato attuale risultano esserci, tra i minori, tre non accompagnati. Ma il numero potrebbe essere superiore. Attualmente sono disponibili 250 posti al PalaNebiolo; per gli altri migranti la destinazione potrebbero essere centri d’accoglienza al nord Italia.
ore 10.45
Dovrebbe essere definitivo il dato di 145: questo pare sia il numero dei minori arrivati stamane, alcuni dei quali non accompagnati. La stragrande maggioranza di essi sembra giunga dalla Costa d’Avorio.
ore 12.00
Sale il numero ufficiale dei minori non accompagnati. Attualmente si parla di 44 ragazzini ma è verosimile si tratti di un dato destinato ad aumentare.
@EleonoraCurrò & @EleonoraUrziMondo