Dopo l’imponente partecipazione di persone alla notte bianca, nella serata di ieri, durante la processione del carro di S. Antonio, ben oltre cinquantamila i fedeli che hanno seguito il Santo lungo le vie del centro cittadino.
Messina ancora una volta, dunque, si conferma “Città Antoniana per eccellenza”.
La cerimonia, che ha preso il via alle ore 19,30, è stata presieduta da mons. Ganswein che ha benedetto , per l’occasione la Città e i fedeli. In processione, oltre il Carro Votivo Trionfale, era presente anche l’urna durata contenenti le reliquie del Santo.
Il corteo, alla quale hanno partecipato anche le massime cariche militari e politiche della Città, ha percorso le via Ghibellina, Santa Cecilia, Cesare Battisti, Tommaso Cannizzaro, Piazza Cairoli e Viale S. Martino.
Al rientro in Basilica, la benedizione finale ha anticipato il concerto del Piccolo Coro Antoniano, che ha intonato il consueto inno a S. Antonio.
La serata è poi proseguita con i consueti giochi pirotecnici ed è terminata, in Piazza Annibale Maria di Francia con i concerti delle bande musicali “Giuseppe Verdi” di Faro Superiore e quelle di Santo Stefano Medio. (@Pi.G)
La nostra fotogallery a cura di Lillo Lo Cascio.