Come è noto, dopo otto anni alla guida della Procura di Messina, Guido Lo Forte lascerà la città a settembre. Firenze, come procuratore generale la possibile destinazione. Intanto in riva allo Stretto si è aperta la corsa alla sua successione: guadagna punti Carmelo ” Nuccio” Petralia , già aggiunto DDA a Messina fino al 2009, oggi procuratore di Ragusa, che in mattinata ha perso la corsa per procuratore capo di Catania. Il CSM gli ha preferito – nel segno della continuità con Salvi- il procuratore aggiunto Carmelo Zuccaro. Se Amedeo Bertone conquisterà Caltanissetta …
Altro nome che piace è Alfredo Morvillo, procuratore di Termini Imerese, ma c’è anche Francesco Paolo Giordano, Procuratore capo a Siracusa. Cade l’ipotesi Mario Spagnuolo, da poco insediatosi a Cosenza Restano in corsa però anche Giuseppe Lombardo , messinese, pm a Reggio Calabria del processo Matacena-Rizzo, e Francesco Mandoi della DNA.
Non può essere esclusa, inoltre, la soluzione interna: in quel caso il procuratore aggiunto Vincenzo Barbaro, il collega Sebastiano Ardita ( che ambisce alla Procura Generale della Cassazione,ndr) e l’attuale procuratore di Patti Rosa Raffa si contenderebbero l’incarico. La Raffa va in scadenza nel 2017 ed è tutta da leggere una presunta incompatibilità per la presenza del compagno alla Procura Generale. (@G.Pensavalli)