Si sono conclusi gli incontri del singolare in campo maschile e femminile con il tabellone che si è allineato al secondo turno. Dopo i tanti incontri della mattinata conclusi con il successo di Simone Guercio che prosegue il suo cammino, dopo aver superato le qualificazioni, battendo Federico Lovato 6-3 6-2. Al secondo turno anche il tennista di casa, Fausto Tabacco, che piega agevolmente (6-0 6-1) Cristian Sorrentino.
Nel femminile, la testa di serie numero 2 del seeding, la russa Avelina Sayfetdinova ha battuto 6-0 6-1 Ginevra Greco. Buona la prima anche per Alina Shcherbinina (numero 3 del seeding) che ha sconfitto la siracusana Beatrice Bongiovanni 6-1 6-1.
I risultati, singolare maschile
Lukas Neumayer b. Rocco Palombarini (Ita) 6-1 6-1.
Toby Alex Kodat (Usa) b. Benito Massacri (Ita) 6-1 6-0.
Mattia Bernardi (Ita) b. Gabriele Piraino (Ita) 6-1 6-3.
Giulio Perego (Ita) b. Pietro Pio Genovese 6-2 6-2.
Gabriele Camilli (Ita) b. Gabriele Dolce (Ita) 6-4 6-3.
Luca Nardi (Ita) b. Tommaso Ricco (Ita) 6-4 6-2.
Gabriele Bombara (Ita) b. Alan Bojarski (Pol) 7-6 (6) 6-3.
Alex Gammariello (Ita) b. Nico Blum (Aut) 6-4 7-5.
Ilya Snitari (Mda) b Mario Famà Bellomo (Ita) 6-0 6-0.
Simone Guercio (Ita) b. Federico Lovato (Ita) 6-3 6-2.
Fausto Tabacco (Ita) b. Cristian Sorrentino (Ita) 6-0 6-1.
Singolare femminile
Tess Demin (Ned) b. Francesca Musuraca (Ita) 6-3 6-1.
Polina Gubina (Ukr) b. Lara Mancuso 6-0 6-0.
Beatrice Piras (Ita) b. Serafima Klimenko (Esp) 6-0 6-0
Georgia Pedone (Ita) b. Beatrice Stagno (Ita) 6-2 3-0 rit.
Noa Krznaric (Cro) b. Letizia Mastromarino 6-3 7-5.
Rebecca Casoli (Ita) b. Ginevra Abramo (Ita) 6-0 6-1.
Matilde Mariani (Ita) b. Babette Burgersdijk (Ned) 6-1 6-4.
Avelina Sayfetdinova (Rus) b. Ginevra Greco (Ita) 6-0 6-1.
Weronika Baszak (Pol) b. Stefania Simone 6-0 6-0.
Desirè Massari (Ita) vs Chiara Gerbino 6-4 6-2.
Alina Shcherbinina (Rus) Beatrice Bongiovanni (Ita) 6-1 6-1
Pomeriggio di tennis dedicato quasi esclusivamente agli incontri di doppio e all’inizio del “Consolation”, torneo che vede di scena gli eliminati al primo turno.
Da segnalare la vittoria dei fratelli Fausto e Giorgio Tabacco nello scontro tutto messinese con Gargano e Varsalona per 6-0 6-2 (adesso per i due Tabacco la sfida agli ottavi con la coppia Bono Bonaiuti, sesto match di domani sul campo “Aliotta”).
Domani mattina si ricomincia alle 9 per i sedicesimi di finale nel singolare. Scenderanno in campo le due teste di serie numero 1 del seeding. Nel maschile Ilya Snitari affronterà il messinese Leonardo Gagliani (terzo match sul “Gugliandolo”), mentre nel femminile Carol Plakk affronterà Sara Ziodato (primo match sullo “Straberry”). Per il resto, sul “Caffe Barbera” assisteremo alle sfide degli altri tre messinesi impegnati nel tabellone maschile. Secondo incontro per Gabriele Bombara contro Mattia Bernardi, a seguire Fausto Tabacco contro Luigi Castelletti. Alle 13 Giorgio Tabacco sfiderà Stephan Kortenhof. Fabrizia Cambria, infine, se la vedrà la croata Noa Krznaric (secondo sul Royal Palace Hotel). Da non perdere anche il derby siciliano fra la palermitana Giulia Tedesco e la catanese Martina Forcisi (secondo sull’”Effe Quattro”).