Via libera alla raccolta dei rifiuti, dopo quasi 24 ore di stop. Stamattina gli autocompattatori di Messinambiente sono di nuovo per strada, per effetto della proroga concessa alle discariche siciliane.
“Durante questi sei mesi di proroga delle discariche attiveremo tutte le iniziative per mettere a regime il sistema di gestione e trattamento dei rifiuti, attraverso il nuovo piano che porteremo in giunta a breve. Non ci sarà un’altra ordinanza”.
E’ l’impegno del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, che dopo il via libera del ministero per l’Ambiente, ieri sera ha firmato l’ordinanza che scongiura l’emergenza e consente a partire da stamattina la riapertura delle discariche in regola con gli impianti di biostabilizzazione, rimaste chiuse ieri tra le preoccupazione di alcuni sindaci.
L’ordinanza prevede l’aumento della raccolta differenziata dando poteri sostitutivi alla Regione nei comuni inadempienti e la requisizione d’uso delle discariche private non in regola.
Il nuovo piano dei rifiuti, su cui sta già lavorando la Regione, dovrebbe portare all’apertura di mini-termovalorizzatori in prossimità delle discariche esistenti escludendo l’utilizzo dei cementifici, e bio-impianti mobili. Le opere saranno inserite nel ‘Patto per il Sud’, con una dotazione di circa 150 milioni di euro. (fonte ansa)