“Un’impresa che gli italiani ricorderanno per molto tempo, quella che il nostro concittadino Vincenzo Nibali ha messo a segno in queste ultime giornate del Giro d’Italia”, così il sindaco Renato Accorinti e l’assessore allo sport, Sebastiano Pino, descrivono l’esaltante vittoria di Vincenzo Nibali. Una vittoria made in Messina, di nuovo. Nonostante Messina -e la Sicilia- sia -ancora- tra le escluse delle tappe previste per il giro che dovrebbe attraversare lo Stivale ma, non di rado, dimentica alcuni territori.
Ma al di qua dello Stretto è tempo di festeggiamenti e congratulazioni e oggi non c’è spazio per la polemica (neppure quella sacrosanta e legittima) “solo la volontà e la grande determinazione di un vero Campione poteva realizzare un risultato storico, impensabile fino a pochi giorni fa. I Cittadini di Messina sono felici ed entusiasti e ringraziano Vincenzo Nibali per questo capolavoro sportivo”.
Già da ieri la comunità era in visibilio: non solo gli amanti del ciclismo ma tutta la cittadinanza aveva espresso orgoglio, soddisfazione o compiacimento per l’opera che, fino all’ultimo era considerata una vera e propria mission impossible, portata avanti dallo Squalo.
“Vincenzo Nibali – proseguono Accorinti e Pino – con questi due giorni che riportano alla mente gesta di altri tempi e di altri grandi campioni, è riuscito a risvegliare l’entusiasmo e la passione di tutti gli sportivi italiani verso questo splendido sport. Vincenzo ha dato una grande dimostrazione di qualità umane e doti sportive eccelse riuscendo a superare momenti difficilissimi per la scomparsa del piccolo Rosario Costa e la grande delusione per i problemi fisici dei giorni scorsi. E’ riuscito con la vera forza del Campione di razza, a superare i momenti di crisi e rinascere, consegnando alla storia del ciclismo una pagina indimenticabile”.