Inquinamento acustico: impietosi i dati del 2015, Accoriti “necessario completamento infrastrutture”

E’ disponibile, sul sito internet del Comune, al link del Dipartimento Mobilità Urbana / Servizio di monitoraggio ambientale, il rapporto annuale, relativo al 2015, sull’inquinamento acustico generato dal traffico veicolare.

Un inquinamento che risente del traffico di mezzi pesanti e del passaggio delle vetture (poco meno di due milioni all’anno) che passano da Messina per attraversare lo Stretto.

notturniI dati mostrano che, ad esempio, in via La Farina (una delle arterie principali e soggette ad un traffico pesante di giorno e di notte) il livello orario del rumore più alto, pari a 71,0 dB(A), si raggiunge tra le 13:00 e le 14:00, e tra le 22:00 e le 01:00; il più basso, pari a 65,0 dB(A), tra le 04:00 e le 06:00. Tra le 22:00 e le 03:00 il livello medio orario non scende mai sotto i 67,5 dB(A).

Il sindaco, Renato Accorinti, e l’assessore alla mobilità Gaetano Cacciola,  trasmettendo la nota ai ministri delle Infrastrutture e Trasporti e dell’Ambiente, e alla Regione siciliana, hanno evidenziato che: “Gli alti livelli del rumore, riscontrati nelle principali strade cittadine con riferimento soprattutto al periodo notturno, evidenziano la necessità che si completino le infrastrutture (Porto di Tremestieri, svincoli autostradali Giostra/Annunziata, via del Mare..) necessarie a liberare Messina dal transito dei mezzi pesanti nel centro urbano ed a fluidificare il traffico nel principale asse stradale nord-sud.

Lo stato dell’arte, al 2015, della viabilità di Messina, fotografato rigorosamente con l’impatto che esso genera sull’inquinamento acustico, traccia, inoltre, un percorso comune a tutte le città italiane, da seguire nel medio–lungo periodo, che dovrà condurre ad un uso sempre più limitato dei veicoli privati negli spostamenti urbani e ad un maggiore utilizzo del trasporto pubblico locale e di tutti gli strumenti adeguati ad una mobilità sostenibile dal punto di vista ambientale e della qualità della vita”.

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