Villafranca ospita un convegno sulle adozioni

L’incontro previsto per giovedì 5 maggio, si terrà presso l’Aula Consiliare del comune tirrenico e ospiterà esperti che si confronteranno sulle varie sfaccettature della delicata tematica dell’adozione . L’evento è stato curato dall’ “area omogenea distrettuale” numero 1 del Distretto Socio Sanitario 26 che comprende i comuni di Rometta, Saponara e Villafranca Tirrena, quest’ultimo presente in veste di Ente capofila.

Il programma della giornata prevede, dopo la registrazione dei partecipanti, il saluto dei Sindaci, degli Assessori ai Servizi Sociali delle tre Amministrazioni ed i referenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale. A seguire saranno presentate le relazioni della dottoressa Chirico, su “la rete sociale a sostegno del progetto di affido”, della dottoressa Graziella Tribulato, che approfondirà gli aspetti psicologici dell’affido e dell’ avvocato Cettina Miasi che relazionerà su “la continuità affettiva, tra buone prassi e procedure legislative”.

Dopo una pausa, i lavori riprenderanno con la presentazione del libro “I vicoli del cuore”, dell’autrice e dottoressa Daniela De Salvo che, insieme al dottor Lelio Bonanno, psicologo dell’Asp, parlerà del Centro Affidi del Distretto Socio Sanitario 26. A seguire il dottor Filippo Santoro, consigliere dell’Ordine professionale degli assistenti sociali, dibatterà sugli “aspetti etici e deontologici dell’affidamento”.

L’intero incontro sarà moderato dalla dottoressa e assistente sociale Maria Mazza: La partecipazione darà diritto ai crediti formativi per gli iscritti all’Ordine professionale degli Assistenti Sociali.

L”iscrizione al semniariio è possibile affettuarla compilando il modulo che si può scaricavre dal sito del Comune di Villafranca Tirrena www.comunevillafrancatirrena.gov.it

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it