Per 24 ore dalle 21 di oggi giovedì 7 aprile alla stessa ora di domani, stop al traffico dei treni, che si prevede non debbano circolare come avviene di solito, causa l`indizione di uno sciopero. Viene spiegato tutto, in un comunicato della Filt Cgil, di Orsa e Uilt.
Così si esprimono, le organizzazioni sindacali : “Dopo la grande adesione allo sciopero dl 3 Marzo, le Segreterie Regionali Filt Cgil– Uilt Uil e Orsa, lottano ancora scioperando per 24 ore contro l’intransigente chiusura portata avanti con atteggiamento di sfida, da parte del vertice di Trenitalia in Sicilia”.
Prosegue, il documento unitario: “L’assenza di risposte su temi di una certa rilevanza quali la sicurezza e la carenza di organico nelle qualifiche di personale strategiche, collegate all’esercizio costringe il siindacato a continuare nella protesta – dichiara Orsa Sicilia – ciò per capire, come la Società Trenitalia voglia rispettare il contratto di servizio ” .
Per la giornata di venerdì, si prevedono innumerevoli disagi specialmente nella provincia di Messina – dichiara Michele Barresi segretario Orsa Trasporti Messina – potrebbero rischiare la soppressione tutti i servizi metropolitani per Giampilieri – Patti , Milazzo e Taormina alla luce della elevata vertenzialita’.
Barresi, aggiunge: “Si riscontra sul territorio peloritano, una grande adesione e partecipazione verso queste forme di protesta, infatti si può maggiormente toccare con mano l`effetto dei tagli ai servizi ferroviari e quello sui centri nevralgici di comando, ancora si allunga lo spettro del ridimensionamento della lunga percorrenza passeggeri e dei collegamenti sullo stretto”
I sindacati tengono a ribadire come sia essenziale, l’apertura del confronto sulla copertura delle carenze di organico nel settore del personale Mobile di Trenitalia in Sicilia, questo per la corretta applicazione delle norme contrattuali, al fine di consentire ai lavoratori di lavorare ed operare, rispettando le norme sulla sicurezza nei posti di lavoro.
Siamo convinti alla luce di quanto sottoscritto nel contratto Ponte di Servizio tra Regione Sicilia e Trenitalia, specificano Filt – Uilt e Orsa, della necessità di un pieno coinvolgimento dell’Assessorato ai Trasporti affinché vigili sui necessari interventi strutturali e organizzativi che Trenitalia deve porre in essere in Sicilia.
La società ferroviaria, scrivono ancora i rappresentanti dei lavoratori – deve assicurare all’utenza alti standard di efficienza e qualità sia per i treni regionali di cui ha titolarità diretta la Regione, ma soprattutto per quelli a lunga percorrenza citati nel Contratto di Servizio con lo Stato.
Terminano Filt Cgil, Orsa e Uilt: “Ci scusiamo con l’utenza Siciliana per i disservizi che arrecheremo, nella sicurezza che la nostra astensione per i motivi già richiamati sarà condivisa e supportata dagli utenti pendolari”.