Il Città di Messina non brilla, ma ottiene tre punti pesanti grazie alla vittoria di questo pomeriggio sul difficile campo del Sinagra. E’ Galletta il mattatore dell’incontro decisivo con una doppietta. La punta classe 1997 sblocca il risultato al 3′ sfruttando un’indecisione dell’ex Durante, per poi chiudere definitivamente i conti nel finale finalizzando alla perfezione un’azione di rimessa. La squadra di Basile tira fuori il cinismo e con i denti difende il vantaggio ottenuto nei primi minuti, resistendo agli attacchi della formazione di casa che in più occasioni ha giocato la carta dell’agonismo. Il raddoppio dei peloritani però annulla definitivamente le offensive del Sinagra.
Nello Basile oggi squalificato, orfano degli infortunati Bombara, Scarfì e Campanella, manda in campo Maisano tra i pali, sugli esterni Mancuso e Ginagò mentre la coppia centrale è formata da Tiano e Fragapane. Sulla mediana Giovanni Arena supportato dal fratello Alessandro e dal capitano D’Alessandro. Arigò parte da posizione più avanzata a supporto delle punte Codagnone e Galletta.
Al primo affondo il Città di Messina trova subito il vantaggio. Lancio lungo di Giovanni Arena per Galletta, l’ex di turno Durante ritarda l’uscita e l’attaccante classe 1997 lo anticipa con una zampata e gonfia la rete. Il Sinagra prova subito a reagire conquistando il pallino del gioco. Al 16′ i padroni di casa si rendono pericolosi con Tuccio che da ottima posizione calcia troppo debolmente per impensierire Maisano. Dieci minuti più tardi ancora protagonista il numero 11 di casa con un colpo di testa che si spegne di poco alto sopra la traversa. Al 30′ Basile è costretto ad effettuare il primo cambio: fuori Arigò per una contusione alla schiena, al suo posto entra Ballarò. Al 33′ Sinagra in avanti con un colpo di testa da distanza ravvicinata di Gregorio, Maisano respinge la sfera. I padroni di casa continuano a spingere, ma il Città di Messina fa buona guardia. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero.
Nel secondo tempo la musica non cambia: i padroni di casa fanno la partita, gli ospiti si difendono senza troppi problemi. Al 57′ ci prova Fazio con un colpo di testa, Maisano dice di no. Al 64′ si rivede il Città di Messina con Alessandro Arena che da posizione defilata colpisce l’esterno della rete. Al 68′ ghiotta occasione per la formazione nebroidea: azione confusa in area, il pallone deviato involontariamente dal direttore di gara, finisce sui piedi di Gregorio il cui diagonale dalla sinistra sfiora il palo. Basile si copre con l’ingresso al 72′ di Libro al posto di Codagnone. Sei minuti più tardi il Città di Messina chiude definitivamente la partita con Galletta che finalizza con freddezza una manovra di contropiede e realizza la doppietta. Il Sinagra tira i remi in barca, non succede più nulla di rilevante fino al triplice fischio del signor La Rosa di Barcellona P.G.
Il Città di Messina chiude in anticipo il discorso salvezza e si appresta a disputare con maggiore serenità le ultime tre partite della stagione. I giallorossi torneranno in campo il prossimo 3 aprile dopo le festività pasquali quando al Garden Sport arriverà la capolista S.Agata.
Il tabellino
Sinagra – Città di Messina 0-2
Marcatore: 3′, 78′ Galletta
Sinagra: Durante, Florio, Giuffrè, Margò (83′ Russo), Anfuso, Pintabona, Gregorio, Fogliani (81′ Natalotto), Fazio, Gaudio, Tuccio (72′ Bucale). Allenatore: Andrea Ioppolo.
Città di Messina: Maisano, Mancuso, Ginagò, G.Arena, Tiano, Fragapane, A. Arena, D’Alessandro, Codagnone (72′ Libro), Arigò (30′ Ballarò), Galletta. Allenatore: Nello Basile
Arbitro: Antonino La Rosa della sezione di Barcellona P.G. Assistenti: Giuseppe Torre e Salvatore De Pasquale, entrambi della sezione di Barcellona P.G.
Ammoniti: Gaudio, Giuffrè, Natalotto (S), Maisano, G.Arena, Libro (CdM)
Recupero: 1′ pt, 3′st