In un momento di particolare attenzione verso il marketing, molte aziende commettono l’errore di abbandonare la pubblicità classica scegliendo di dedicarsi esclusivamente alla promozione via web, perdendo tra l’altro ghiotte opportunità. In questo senso, la corrispondenza commerciale rappresenta ancora una forma promozionale molto efficace, soprattutto per via del fatto che viene recapitata direttamente nella cassetta delle lettere del cliente, portando ad un impatto diretto e fisico che testimonia la vicinanza dell’azienda al consumatore.
Le buste commerciali, in tal senso, sono un canale promozionale molto potente. Piccola, compatta, semplice da customizzare e soprattutto molto economica per l’azienda, tale forma di corrispondenza commerciale riesce a condensare in una sola busta un insieme di elementi cruciali per attrarre l’attenzione di chi la riceve, e per avvicinarlo al proprio marchio nel minor tempo possibile. Inoltre, essa denota un’eleganza ed una professionalità che difficilmente si riesce a ottenere seguendo altre strade: a dirlo sono le statistiche, secondo le quali un’intestazione precisa, una grafica coinvolgente ed un logo aziendale d’impatto spingono spesso il cliente all’apertura delle buste, raggiungendo dunque lo scopo primario della pubblicità. I costi di questo mezzo di comunicazione sono realmente bassi ma va specificato che oggi c’è la possibilità di risparmiare ancora di più decidendo di comprarle online. Facendo una ricerca veloce si trovano molte aziende come Pressup, ad esempio, che offre la possibilità di acquistare buste commerciali online, approfittando di prezzi competitivi.
Un modo per rendere più affascinanti le buste commerciali, è la cura dell’aspetto grafico: come in tutti gli altri campi del marketing, infatti, il segreto sta nella personalizzazione e nella creatività. La forma, ad esempio, può essere il primo lasciapassare verso la curiosità del destinatario e la conseguente apertura della busta: l’azienda, da questo punto di vista, ha come unico limite la creatività. Se volete stupire il cliente, il consiglio è di utilizzare buste dalle forme particolari, come ad esempio la busta aperta in diagonale, che lascia intravedere ciò che contiene. Oppure una busta vintage, che incarti il materiale con la riproduzione di vecchi giornali, magari con articoli attinenti all’oggetto della promozione.
Se desiderate dare al vostro marchio un aspetto in linea con le vostre tradizioni e con il vostro blasone, la scelta più adatta sarà una busta elegante, magari nera con finiture e caratteri in oro. Oppure, se volete rompere gli schemi, potrete realizzare una busta con trama in trasparenza, o con forme simili agli origami giapponesi.