In un’era di pubblicità aggressiva e invadente, niente fa tanto piacere quanto ricevere un pieghevole: la sua forma e il suo aspetto, semplice e dritto al punto, sono un metodo tradizionale e comprovato per informare o pubblicizzare; il depliant è da sempre la scellta numero uno di aziende e associazioni.
Il depliant, o pieghevole, è un unico foglio stampato, di dimensioni ridotte, e piegato su se stesso: pratico, informativo, e attraente, è perfetto per il lancio di campagna pubblicitaria di un nuovo prodotto, o di una campagna informativa, così come è l’ideale per la presentazioni di eventi ed iniziative commerciali d’ogni genere.
Un depliant ha costi contenutissimi di realizzazione; l’attenzione va prestata soprattutto al contenuto del depliant, e al materiale con cui produrlo. Bisogna sfruttare bene lo spazio a disposizione! Il layout del pieghevole, cioè la scelta del colore e del materiale, svolgono un ruolo determinante nel colpire l’attenzione dell’utenza.
La stampa digitale al giorno d’oggi ha superato per qualità del colore, precisione e risparmio economico la stampa tradizionale tipografica, qualificandosi come l’eccellenza sul mercato dei depliant. Ma il centro stampa va scelto con cura: per la stampa dei depliant è meglio affidarsi ad aziende di qualità come 4graph.it, perché un testo ben redatto con una grafica scadente dissuaderà l’utente e comporterà una perdita di credibilità dell’evento o del prodotto promosso. Le modalità di comunicare il proprio contenuto su depliant sono innumerevoli, ma in ogni caso, dal supporto cartaceo al colore, il depliant deve essere curatissimo: è il biglietto da visita dell’evento che promuove.
L’estetica è quindi decisiva nel conquistare lo sguardo del cliente: sia alla vista, che al tatto, il depliant deve essere un prodotto di qualità.
Vi sono diversi tipi di supporti cartacei a disposizione del cliente, che può essere consigliato a seconda del tipo di offerta che si vuole promuovere, del numero di depliant, del colore che si desidera: la carta patinata o monopatinata è la scelta più frequente per la realizzazione dei pieghevoli, così come di cataloghi pubblicitari e brochure, ma è disponibile anche la carta uso mano e la carta marcata.
In funzione della carta scelta, del bacino di utenza di destinazione, e della promozione, si procede poi a selezionare i colori che meglio risalteranno: un classico bianco e nero ben gestito può risultare in effetti incisivi; oppure si può optare per la monocromia o la quadricromia.
La stampa può essere solo fronte o fronte-retro, e il depliant si presta ad essere rilegato nei modi più flessibili, secondo le esigenze del processo comunicativo: a fisarmonica, a portafoglio.
Il depliant, ieri come oggi, è uno strumento unico nell’attirare l’attenzione e la curiosità dei passanti: con un occhio di riguardo per la qualità, è stato e continua ad essere un mezzo di focus tanto semplice, quanto geniale.