Dopo l’anteprima alla Multisala Iris del 29 gennaio, giovedì 4 finalmente esce in sala l’ultimo film del messinese Francesco Calogero: Seconda Primavera.
Il regista e parte del cast, moderati da Franco Cicero, hanno presentato il film (presenti in sala Angelo Campolo, Desirèe Noferini, Claudio Botosso, Monia Alfieri e Livio Bisignano) che il numeroso pubblico (due sale piene) ha potuto vedere ed applaudire (a lungo) subito dopo.
Il successo dell’anteprima, gli applausi ed i commenti entusiasti successivi testimoniano la bontà del lavoro di Calogero che ha saputo mettere in scena una storia delicata, allegorica e stratificata che dimostra come l’autorialità di un progetto non è necessariamente nemica della fruibilità.
Senza dilungarsi troppo sulla storia, che potrete vivere di persona, è importante sottolineare l’importanza del progetto per la città: parte del cast è messinese (oltre ai già citati Campolo, Alfieri e Bisignano, segnaliamo la presenza di Antonio Alveario e la partecipazione amichevole di Nino Frassica), ma anche moltissime maestranze che hanno preso parte al film a vari livelli sono messinesi. Seconda Primavera vanta anche il patrocinio dell’università di Messina e dell’Ordine degli Architetti messinese, oltre ovviamente alla Film Commission Siciliana.
Giovedì inizierà il viaggio più importante per il film di Calogero: la sala, il pubblico che, nella speranza sia numeroso, potrà ammirare le bellezze della nostra città che fa da contorno alla bellezza di una storia che difficilmente dimenticherà. (foto Gloria Di Bella)