Il Panathlon Club Service di Messina,creato a Messina nel 1951,sotto la Presidenza dell’on.Ferdinando Stagno D’Alcontres, cambia, come da statuto, guida ma non certo obiettivi e strategie volti sempre a promuovere gli ideali più puri e genuini dello sport. Chiuso positivamente il biennio che ha visto alla guida Alberto Ferracuti, l’assemblea elettiva che si è riunita venerdì sera all’Hotel Europa Palace ha nominato nuovo presidente Ludovico Magaudda, ordinario di tecniche e didattiche delle attività motorie dell’Università di Messina e coordinatore del corso di laurea di scienze motorie. Dopo i saluti e la lettura dei bilanci da parte del presidente uscente Ferracuti si è dato corso all’elezione di Magaudda per acclamazione. Chiaro e illuminante l’intervento del nuovo presidente chiamato a continuare un percorso non semplice, con il club orientato a consolidarsi e a rafforzarsi. “La crescita notevole delle adesioni al Panathlon, oltre 120 soci,mi trasferisce un’eredità pesante – ha dichiarato Magaudda – da quest’anno abbiamo l’onore di avere tra i nostri iscritti anche Francesco Stagno D’Alcontres, figlio del nostro primo storico presidente”. Etica e sport è un obiettivo che il Panathlon da anni si prefigge di promuovere, ma soprattutto anche la fratellanza tra i popoli e le varie classi sociali. Fattori che hanno convinto importanti e pluridecorati sportivi come Silvia Bosurgi, Valerio Vermiglio e Massimo Giacoppo ad aderire. Lo sport è principalmente sanità fisica e mentale, ma anche passione e divertimento e servizio sociale così il club conta anche sul tesseramento di importanti esponenti politici quali Enzo Garofalo e Nino Beninati. Agire a Messina però non è facile, qui carenze infrastrutturali o intoppi burocratici hanno reso luoghi storici (l’ex Gil o la Piscina Comunale “Graziella Campagna” i casi più eclatanti) inaccessibili per chiunque voglia fare sport: “Purtroppo Messina non è il luogo più semplice dove agire, ma a sopperire in qualche modo ci penseremo noi – ha dichiarato Magaudda – dialogare con l’amministrazione comunale? Assolutamente si, ci dovrà essere collaborazione anche con gli altri club service come Lions o il Rotari”. Ci proponiamo come primo impegno l’istituzione di borse di studio per studenti che sposeranno i nostri principi. E’ mio intendimento intitolare la prima borsa di studio alla compianta campionessa e grande donna Annarita Sidoti per anni orgoglio dell’atletica messinese e nazionale.
Da sottolineare l’apprezzato intervento del governatore dell’area Panathlon Sicilia Eugenio Guglielmino che ha voluto sensibilizzare i soci a rivolgere con amore e continuità lo sguardo al mondo dei disabili rappresentati nello sport da tanti atleti.
In chiusura è stato presentato l’organigramma del nuovo corso e il consiglio direttivo Panathlon targato Magaudda. Questo il nuovo quadro per il prossimo biennio:
CONSIGLIO DIRETTIVO
CLUB PANATHLON MESSINA
BIENNIO 2016-2018
- PRESIDENTE : Ludovico Magaudda
- CONSIGLIERE : Mario Barone
- CONSIGLIERE : Enrico Gulletta
- CONSIGLIERE : Antonino La Rosa
- CONSIGLIERE : Carmine Lazzaro
- CONSIGLIERE : Salvatore Lombardo
- CONSIGLIERE : Mario Pettinato
- CONSIGLIERE : Antonio Villari
- PASTPRESIDENT : Alberto Ferracuti
COLLEGIO CONTROLLO AMMINISTRATIVO CONTABILE:
- Antonino Carippo
- Antonino Crapanzano
- Fabio Branca
COLLEGIO ARBITRALE:
- Gustavo Ricevuto
- Giuseppe Carini
- Antonino Genovese
RESPONSABILE COMUNICAZIONE
- Francesco Manzo
Durante la cena conviviale la lieta sorpresa dell’arrivo del Prof.Enrico Castellacci, medico responsabile della Nazionale Italiana di Calcio e già campione del Mondo nel 2006 con gli azzurri di Lippi. Il suo intervento ha rafforzato il significato del Club di cui Castellacci è socio onorario in Toscana e i suoi auguri agli amici messinesi con l’auspicio di una continua crescita hanno chiuso il programma della serata.