“Non possiamo che esprimere soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto”. Così il deputato di AP Vincenzo Garofalo.
“Abbiamo creduto sin dall’inizio in questo progetto, lo abbiamo sostenuto con entusiasmo e proposto con convinzione al Ministro Lorenzin che, da subito, lo ha guardato con interesse e con l’ottica concreta e lungimirante che caratterizza la gestione del suo ministero.
E, oggi che l’accordo finalmente è stato raggiunto, grazie alla sinergia tra le diverse istituzioni del territorio e alla capacità di fare squadra su un progetto valido, la realizzazione del polo d’eccellenza sembra sempre meno un sogno e sempre più realtà.
Il tema della sanità- continua Garofalo- è un tema delicatissimo da affrontare e,forse più che in altri campi, è necessario uscire fuori da un ottica di breve periodo per sapere guardare oltre tenendo a mente che al centro deve restare sempre e comunque il paziente.
Un’offerta sanitaria qualificata è una offerta sanitaria che tiene a cuore il paziente appunto perché offre più elevati standard di qualità e maggiori livelli di sicurezza.
Adesso occorre lavorare senza perdere tempo per realizzare il polo sanitario previsto dalla legge. Il progetto è ambizioso e potrà essere davvero un fiore all’occhiello per la nostra città se, come auspico, la sua concreta realizzazione vedrà il contributo di tutte le forze vive della città anche e soprattutto sul fronte della ricerca dall’IRCCS alla nostra Università che potranno dare contributi immediati e risposte concrete alle persone sofferenti.
Regalare questo progetto alla nostra città significa, principalmente, dare speranza a tanti pazienti che in questo polo d’eccellenza potranno trovare conforto, cure e speranza di un futuro migliore con una più elevata qualità della vita. E tutto questo potrà accadere a Messina”.