Nella giornata di ieri, mercoledì 6 gennaio, il meglio della pallamano maschile siciliana è scesa in campo al “Palasport” di Enna Bassa per la prima edizione del “Torneo dell’Epifania”.
La manifestazione, organizzata dalla Pallamano Haenna con il patrocinio del Comune di Enna e la collaborazione del Comitato Regionale Sicilia della Figh (Federazione Italiana Giuoco Handball), ha fatto registrare il successo della squadra di casa, che nella finale per il primo posto ha superato il “sette” dell’Albatro Siracusa.
Grande prova offerta dalla Rappresentativa Siciliana di Serie B che, dopo aver perso la semifinale con la più quotata Pallamano Haenna, si è aggiudicata la finale di consolazione superando di misura la Rappresentativa Siciliana di Serie A2. La squadra, guidata in panchina dal tecnico dell’Handball Messina Tommaso D’Arrigo (in coabitazione con il collega Agostino Tilotta dell’Handball Club Mascalucia), ha visto giocare tra le sue fila cinque atleti della società del presidente Enzo Marino, ovvero Olindo Carubia, Giovanni Minissale, Francesco Costarella, Gianmarco De Francesco e Nicolae Catalin.
Questo il quadro completo dei risultati:
Seminfinale “A”
Pallamano Haenna – Rappresentativa Siciliana B 31-23
Semifinale “B”
Albatro Siracusa – Rappresentativa Siciliana A2 31-27
Finale 1°/2° Posto
Pallamano Haenna – Albatro Siracusa 25-20
Finale 3°/4° Posto
Rappresentativa Siciliana A2 – Rappresentativa Siciliana B 29-31
All’interno della manifestazione sono stati assegnati, inoltre, il “Trofeo Lo Bello” alla Pallamano Haenna, la “Coppa Lo Castro” all’Albatro Siracusa, la “Coppa Cardaci” alla Rappresantativa Siciliana di Serie B e la “Coppa Pagaria” alla Rappresentativa Siciliana di A2.
Premi speciali alla carriera, infine, al giocatore della Pallamano Haenna Paolo Serravalle e all’arbitro palermitano Gaetano Piraino.
Piena soddisfazione nelle parole di Tommaso D’Arrigo, ieri in “prestito” sulla panchina della Rappresentativa Siciliana di Serie B: “Una grandissima giornata di sport, contraddistinta da partite vere, giocate a buoni ritmi e con il giusto agonismo, nello spirito di una sana rivalità sportiva. I ragazzi che ho avuto il piacere di guidare, insieme ad Agostino Tilotta, hanno offerto due buone prestazioni, sia in semifinale contro l’Henna che nella finale per il terzo posto contro la Rappresentativa di A2”.
Soddisfazione doppia per il tecnico dell’Handball Messina, considerando le prove di grande valore fornite dai suoi cinque ragazzi presenti al “Palasport” di Enna: “Hanno dato tutti il loro contributo, dimostrando quello che di buono avevano già fatto intravedere nella prima parte del campionato. Adesso, archiviata questa bellissima esperienza che spero possa ripetersi anche in futuro, dovremo concentrarci tutti al meglio sul prosieguo della stagione”.